martedì 22 maggio 2012

Menu per Molti ma non per Tutti

E' la serata dei temerari del gusto nella cucina di Benedetta Parodi, che cucina un menu con ricette molto particolari, adatte sicuramente per molti, ma non per tutti!

Risotto Gamberi e Creste di Gallo

Risotto ai Gamberi e Creste di Gallo di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi, in compagnia di uno degli autori del programma, propone nella puntata di questa sera un risotto ai gamberi davvero insolito: oltre ai prelibati crostacei infatti questo primo è preparato anche utilizzando le creste di gallo.

Strudel Banane e Cioccolato

Strudel Banane e Cioccolato di Benedetta Parodi
Davvero un dolce per i palati più golosi quello proposto da Benedetta Parodi nella puntata di questa sera. Si tratta di uno Strudel molto particolare perchè sostituisce la classica farcia di mele e marmellata con un mix super di banane e cioccolato.

Trippa al Pomodoro

Trippa al Pomodoro di Benedetta Parodi
La trippa, una frattaglia di stomaco bovino, è uno dei classici piatti che divide a tavola: per molte persone rappresenta una prelibatezza, altri invece la considerano quasi disgustosa. Se appartenete alla prima categoria, ecco la ricetta di Benedetta Parodi che ne ha proposto una versione con sugo di pomodoro.

Lumache alla Bourguignonne

Lumache alla Bourguignonne di Benedetta Parodi
Se a nessuno dei vostri commensali impressiona l'idea di mangiare delle lumache il piatto proposto oggi da Benedetta Parodi è un'ottimo antipasto, buonissimo perchè preparato con un sughetto raffinato e pratico perchè si possono utilizzare delle lumache surgelate e quindi già pulite.

Pinzimonio Ricco

Pinzimonio Ricco di Benedetta Parodi
La puntata di oggi si è conclusa con la tradizionale apericetta; questa sera protagonista un pinzimonio di verdure con tre salse davvero speciali cucinate da Benedetta Parodi. Eccole!

venerdì 18 maggio 2012

Menu Prova Costume

La tanto temuta prova costume è ormai dietro l'angolo, perciò questa sera Benedetta ci propone un menu con piatti leggeri e depurativi.

Pesce Persico alle Verdure

Pesce Persico alle Verdure di Benedetta Parodi
Il pesce è uno degli alimenti più sani e dietetici di cui è sempre consigliato un consumo frequente. Benedetta Parodi, anche in vista della prossima prova costume, ci suggerisce a tal proposito questo secondo con pesce persico alle zucchine e pomodori.

Frittata con le Alici

Frittata con le Alici di Benedetta Parodi
Chi conosce Benedetta Parodi sa che le alici sono tra i suoi cibi preferiti. In occasione del piatto per l'aperitivo di questa sera proprio i filetti di alice sono protagonisti di una frittata molto semplice quanto gustosa

Farro ai due Pomodori

Farro ai due Pomodori di Benedetta Parodi
Questo Farro ai due pomodori è primo molto gustoso, leggero, che fa bene alla salute e, cosa che non guasta, può aiutarci a superare la prova costume rinunciando a paste troppo caloriche senza troppi rimpianti. Si chiama ai due pomodori perchè Benedetta, come vediamo di seguito, utilizza sia pomodorini freschi che pomodori secchi.

Sfogliata di Spinaci

Sfogliata di Spinaci di Benedetta Parodi
Semplice, leggera e gustosa: a questa sfogliata di spinaci non manca veramente nulla per essere una delle migliori ricette da tenere a portata di mano per cucinare un antipasto per ogni occasione. Si tratta di una torta salata arricchita da uvetta e pinoli che con gli spinaci fanno un mix davvero perfetto.

Torrette di Fragole

Torrette di Fragole di Benedetta Parodi
I dessert non sono particolarmente indicati per la prova costume, cosi questa sera Benedetta Parodi come dolce ci suggerisce delle torrette di fragole con caprino e riduzione di aceto balsamico. In sua compagnia si è cimentato in cucina Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese.

giovedì 17 maggio 2012

Menu Arcobaleno

La primavera ha portato finalmente colore nelle nostre giornate e Benedetta Parodi questa sera si adegua presentando un menu dal nome che è tutto un programma: il menu Arcobaleno.

Tiramisu al Te Verde

Tiramisu al Te Verde di Benedetta Parodi
Come trasformare un tiramisù in un originale piatto verde? Nessun colorante! Benedetta ci suggerisce di utilizzare invece il tè verde, che conferisce a questo dessert non solo un aspetto ma anche un gusto molto particolare.

Gulash di Pescatrice

Gulash di Pescatrice di Benedetta Parodi
Benedetta ci propone questa sera uno dei suoi secondi piatti classici, un gulash molto speciale perchè preparato con il pesce, la rana pescatrice, e mantecato con la panna acida, che dona al piatto un caratteristico colore bianco

Risotto alla Trevigiana

Risotto alla Trevigiana di Benedetta Parodi
Quale migliore occasione per cucinare un risotto alla trevigiana, con il suo bellissimo colore viola, se non per un menu coloratissimo come quello organizzato oggi da Benedetta Parodi? Scopriamo tutti i segreti della sua ricetta per cucinare questo primo al radicchio, questa sera cucinato in compagnia di Chicco Testa.

Bagels Blu

Bagels Blu di Benedetta Parodi
I bagels sono delle specie di ciambelle salate di origine americana, ottima da gustare come antipasto: questa sera Benedetta Parodi ce ne propone una versione decisamente particolare utilizzando del colorante alimentare blu.

Bis di Crudaiola

Bis di Crudaiola di Benedetta Parodi
Come apericetta oggi Benedetta Parodi cucina un bis di crudaiola, molto leggero e sfizioso soprattutto per questa stagione. Ingredienti e procedimento completo descritti di seguito.

mercoledì 16 maggio 2012

Menu Golosità Made in USA

Questa sera Benedetta Parodi ritorna alla scoperta dei sapori d'oltreoceano con un menu tutto dedicato ai piatti che caratterizzano la cucina made in USA.

Cheeseburger

Cheeseburger di Benedetta Parodi
Ecco il Cheeseburger americano secondo Benedetta Parodi, con una ricetta completa a partire dalla macinata di carne preparata con un mix aromatico di salse, poi bacon, formaggio, lattuga ed infine il classico contorno di patatine fritte.

Polpette di Formaggio

Polpette di Formaggio di Benedetta Parodi
Ancora un cibo fritto per accompagnarci durante il momento dell'aperitivo nella cucina di Benedetta Parodi. Oggi vediamo come cucinare delle gustosissime polpettine ai formaggi con ricotta e fiore sardo.

Gazpacho di Tonno

Gazpacho di Tonno di Benedetta Parodi
Per l'antipasto made in USA Benedetta Parodi questa sera si ispira ad una delle mode del momento in America, quella per i cibi crudi, e ci propone un Gazpacho di Tonno un carpaccio con arancia, pomodorini e salsa worcester.

Cupcakes alla Banana

Cupcakes alla Banana di Benedetta Parodi
Gradito ritorno nella cucina di Benedetta Parodi, dove la statunitense Laurel Evans propone la sua ricetta per preparare un dolce davvero super goloso e, inutile dirlo, tipicamente americano: i cupcakes alla banana.

Mac' n' Cheese

Mac' n' Cheese  di Benedetta Parodi
Mac'n'Cheese, il primo proposto questa sera da Benedetta Parodi è il classico timballo di pasta ai formaggi super saporito all'americana. Scordatevi dunque la classica pasta all'italiana se decidete di provare questo piatto!

martedì 15 maggio 2012

Menu Gita al Mare

Benedetta Parodi oggi ci mostra come organizzare una gita al mare cucinando una serie di piatti tutti facilmente trasportabili in auto.

Cubotti al Limone

Cubotti al Limone di Benedetta Parodi
Il dolce di oggi è davvero particolare nel gusto ma perfetto per essere gustato non solo a tavola ma anche in un pic nic, come merenda o per una sfiziosa pausa caffè al lavoro. Ecco come preparare questi cubotti al limone con le mandorle secondo la ricetta di Benedetta Parodi.

Frittelle di Zucchine alla Soia

Frittelle di Zucchine alla Soia di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi ormai ci ha abituato a "servirci" spesso delle nuove frittelle per l'apericetta quotidiana: oggi è il turno di una versione molto sfiziosa di zucchine con salsa di soia.

Fusilli Vongole e Pesto

Fusilli Vongole e Pesto di Benedetta Parodi
Nonostante in questo primo piatto Benedetta utilizza le vongole, si tratta di una pasta fredda, preparata in modo da poter essere preparata in anticipo e mangiata anche fuori casa.

Panini di Mozzarella al Contrario

Panini di Mozzarella al Contrario di Benedetta Parodi
Un antipasto davvero insolito fin dal primo sguardo: Benedetta Parodi questa sera ci sorprende cucinando dei panini di mozzarella al contrario, con la mozzarella fuori ed il pane dentro! Ecco la ricetta nel dettaglio

Arrosto di Tacchino Farcito

Arrosto di Tacchino Farcito di Benedetta Parodi
Il secondo piatto del menu di oggi è un arrosto di tacchino con ripieno di fegatini, fesa e mortadella, molto buono da servire anche freddo o tiepido. Ad armeggiare tra i fornelli con Benedetta Parodi per questo piatto è stato ospite il comico Francesco Mandelli.

lunedì 14 maggio 2012

Menu Orto in Città

La primavera è sbocciata e anche chi riesce a ritagliarsi uno spazietto in città per coltivare qualche ortaggio può utilizzare i propri prodotti per cucinare le ricette di Benedetta proposte questa sera.

Bicchierini di Formaggio e Fragole

Bicchierini di Formaggio e Fragole di Benedetta Parodi
La frutta regina di queste settimane è senza dubbio la fragola, amata dai golosi di tutte le età. Benedetta Parodi utilizza proprio questi prelibati frutti, uniti a crescenza e panna per comporre degli squisiti bicchierini di formaggio e fragole da servire come dessert.

Frittelle dell'Orto

Frittelle dell'Orto di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi ci regala una nuova apericetta, questa sera a tema con il menu principale di giornata: per la preparazione di queste frittelle infatti vengono utilizzate le verdure dell'orto tagliate a julienne.

Spaghetti agli Agretti (o Barba dei Frati)

Spaghetti agli Agretti (o Barba dei Frati) di Benedetta Parodi
Gli agretti, comunemente conosciuti col nome di barba dei frati, è una verdure particolare e succulenta, molto utilizzata nella cucina mediterranea e nel nostro paese per cucinare diversi piatti. Oggi Benedetta Parodi ce ne propone un utilizzo davvero pregevole per cucinare nientemeno che un piatto di spaghetti.

Tatin di Ortaggi

Tatin di Ortaggi di Benedetta Parodi
La chef Alice Delcourt, ospite questa sera nella cucina di Benedetta, ci offre un piatto molto genuino e ricco di verdure che, come lei, anche noi possiamo preparare con i prodotti coltivati nel nostro orto.

Pollo e Zucchine in Carpione

Pollo e Zucchine in Carpione di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi propone una ricetta della sua terra, Alessandria, a base di pollo, zucchine e cipolle, un piatto fresco perfetto da tenere sempre pronto in frigo per essere gustato in ogni momento.

venerdì 11 maggio 2012

Menu Festa della Mamma

Benedetta Parodi dedica la puntata di questa sera a tutte le mamme e all'imminente festa di domenica prossima con nuove sfiziose ricette.

Pure di Fagiolini con Mandorle

Pure di Fagiolini con Mandorle di Benedetta Parodi
Come apericetta questa sera Benedetta Parodi ci propone un purè con fagiolini e mandorle. Scopriamo nel dettaglio come preparare questo piatto.

Pan di Spagna ai Frutti di Bosco

Pan di Spagna ai Frutti di Bosco di Benedetta Parodi
Semplice e molto buona questo Pan di Spagna ai frutti di bosco di Benedetta Parodi è un'ottima torta da servire a fine pasto ma anche per una golosa merenda per tutti i bambini.

Bis di Filetti

Bis di Filetti di Benedetta Parodi
Vediamo come preparare un succulento piatto di carne, il bis di filetti ovvero filetto di manzo più filetto di maiale conditi con una panatura croccante alla frutta secca. Di seguito il dettaglio dell'ennesima ricetta originale e gustosa di Benedetta Parodi.

Lasagne di Crepes

Lasagne di Crepes di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi in compagnia della cognata ci mostra come preparare delle lasagne utilizzando le crepes per ottenere un primo piatto molto gustoso e diverso dalla classica pasta al forno

Orto Gratinato

Orto Gratinato di Benedetta Parodi
Questo antipasto di Benedetta Parodi ci dimostra come a volte la semplicità in cucina è un'ottima alleata. L'orto gratinato infatti non è altro che un mix di tre ortaggi, zucchina, pomodoro e funghi, con una panatura croccante.

giovedì 10 maggio 2012

Menu Svuoto il Freezer

Quando si ha in programma una vacanza o una partenza per qualche giorno fuori casa la prima cosa da fare è svuotare il frigo. Questa sera Benedetta ci mostra alcune ricette utili a questo scopo.

Ciambellone ai Frutti di Bosco

Ciambellone ai Frutti di Bosco di Benedetta Parodi
Ecco quello che Benedetta Parodi definisce un dolce stra-buono: si tratta di un ciambellone preparato con un impasto al mascarpone e frutti di bosco dal sapore davvero irresistibile. Vediamo tutti gli ingredienti e il procedimento per prepararlo.

Plumcake di Fagiolini

Plumcake di Fagiolini di Benedetta Parodi
Un modo un po diverso dal solito di utilizzare dei fagiolini surgelati (ma anche quelli freschi vanno benissimo) per preparare un antipasto: Benedetta Parodi infatti questa sera ci ha mostrato come cucinare un plumcake salato proprio con i fagiolini ma anche con roquefort e noci. Il risultato? Ottimo, come sempre!

Pyttipanna

Pyttipanna di Benedetta Parodi
E' Filippa Lagerback l'ospite di oggi nella cucina di Benedetta Parodi che ci presenta un piatto svedese dal nome curioso, Pyttipanna (che significa "butta tutto in padella"), utilissimo per svuotare il freezer quando abbiamo vari tipi di carne.

Crocchette di Melanzane

Crocchette di Melanzane di Benedetta Parodi
Ancora un piatto di verdure fritte protagonista dell'appuntamento quotidiano con l'apericetta di Benedetta Parodi. Oggi è la volta delle crocchette di melanzane. Scopriamo come prepararle in modo semplice e veloce.

Vellutata di Piselli e Menta

Vellutata di Piselli e Menta di Benedetta Parodi
Ecco una vellutata davvero speciale presentata oggi da Benedetta Parodi. Oltre alla classica verdura, in questo caso i piselli, per la preparazione di questo piatto viene utilizzata anche la menta, che gli dona un gusto davvero unico e molto delicato.

mercoledì 9 maggio 2012

Menu Mare e Monti

Tanti sapori in un unico menu per la puntata di oggi in cui Benedetta Parodi ci presenta dei piatti con i gusti tipici della montagna e quelli del mare.

Zuccottino al Ribes

Zuccottino al Ribes di Benedetta Parodi
Il dolce presentato questa sera da Benedetta Parodi è uno zuccottino al ribes, un connubio tra il sapore dolce e burroso del mascarpone e quello aspro di questi frutti di bosco che si sposano perfettamente in questo dessert davvero goloso.