venerdì 28 settembre 2012

Menu Sembra Ma Non È

Per l'ultimo appuntamento di settembre, Benedetta ci ripropone ancora una volta un menu originale con piatti che sembrano una cosa ma in realtà sono un'altra.

Torta Tiramisu

Torta Tiramisu di Benedetta Parodi
Per i golosi amanti del tiramisù, uno dei dolci classici della nostra cucina, ecco un modo originale e tutto sommato semplice per creare una variazione sul tema: quella di realizzare un'intera torta come ha fatto questa sera Benedetta Parodi.

Strudel di Cipolle alla Fiammetta

Strudel di Cipolle alla Fiammetta di Benedetta Parodi
Questa ricetta cucinata da Fiammetta Cicogna in compagnia di Benedetta sembra un normale strudel, in realtà non è un dolce, bensì una sorta di quiche alle cipolle che davvero merita essere sperimentata per chi è amante del genere.

Agnolotti del Plin di Ossobuco

Benedetta Parodi ci propone questa sera una interessante variante della classica ricetta degli agnolotti del plin, cucinati in questa versione con l'ossobuco. Se volete provarla anche voi, ecco come fare!

Tonno di Coniglio

Tonno di Coniglio di Benedetta Parodi
Tonno di Coniglio, sebbene il nome di questa ricetta è molto particolare e può sembrare un controsenso culinario, in realtà si tratta di un piatto della cucina piemontese molto semplice per cucinare il coniglio in maniera diversa da quella classica. Ecco i segreti di Benedetta per preparare questo piatto

giovedì 27 settembre 2012

Menu della Vendemmia

E' ormai tempo di vendemmia, l'uva sulle viti è matura e anche sulle nostre tavole ora non manca! Perchè accontentarsi di mangiarla come semplice frutta? Benedetta ci propone un menu a tema, protagonista proprio l'uva!

Focaccia ai Fichi

Focaccia ai Fichi di Benedetta Parodi
Fichi e mele, frutti autunnali, sono protagonisti del dolce cucinato oggi da Benedetta Parodi. Si tratta di una focaccia ripiena molto semplice da preparare ed ideale anche come merenda.

Cognà (o Cugnà)

Cognà di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi ci propone una nuova ricetta piemontese, questa sera tocca ad una salsa molto particolare, simile ad una mostarda ed ideale per accompagnare i formaggi ma anche le carni: la Cognà (si pronuncia Cugnà). Ecco cosa fare per prepararla.

Tagliata di Manzo con Rucola e Grana

Tagliata di Manzo con Rucola e Grana di Joe Bastianich
Joe Bastianich, ristoratore e volto noto della tv grazie alla sua partecipazione al programma Masterchef, cucina questa sera da Benedetta Parodi un secondo di carne americana: la Tagliata di Manzo con Rucola e Grana. Ecco svelati i segreti della sua ricetta.

Tagliatelle ai Funghi e Uva

Tagliatelle ai Funghi e Uva di Benedetta Parodi
Un abbinamento insolito ma che crea un contrasto davvero delizioso, quello tra funghi ed uva, protagonista del primo cucinato questa sera da Benedetta Parodi, con delle tagliatelle di pasta all'uovo.

mercoledì 26 settembre 2012

Menu Primi Giorni d'Autunno - 26 settembre 2012

Smaltita la nostalgia delle vacanze estive con i piatti di mare visto ieri sera, da oggi iniziamo a scoprire i sapori della stagione autunnali con un nuovo menu di Benedetta, questa sera a tema proprio con i primi giorni d'autunno.

Pasta ai Broccoli Arriminati

Penne ai Broccoli Arriminati di Benedetta Parodi
In compagnia di un'amica siciliana, ottima cuoca, Benedetta Parodi ci consegna questa sera la ricetta di un primo tipico di questa terra: le penne ai broccoli "arriminati" (ovvero, mescolati nel tegame - in questo caso con pinoli, uvetta e acciughe). Si tratta di una pasta bianca davvero semplice da cucinare.

Torta ai Fichi e Ricotta

Torta di Fichi e Ricotta di Benedetta Parodi
Fichi e ricotta sono da sempre uno degli abbinamenti più indovinati in fatto di dolci: in questa puntata Benedetta ci ripropone questo binomio per preparare una torta davvero squisita di pasta frolla. Ecco come fare per ripetere la sua ricetta.

Filetto all'Uva

Filetto all'Uva di Benedetta Parodi
La cottura della carne in frutta è in grado di regalarci spesso degli ottimi secondi piatti, gustosi e dal sapore molto ricco. Questa sera Benedetta ci propone una ricetta di questo stampo, presentando un piatto perfetto per la stagione autunnale: il filetto all'uva.

Parmigiana di Patatine Fritte

Parmigiana di Patatine Fritte di Benedetta Parodi
Se leggendo il titolo di questa ricetta avete pensato alla classica parmigiana di melanzane o zucchine al pomodoro in versione rivisitata siete completamente fuori strada: nella "ciccionata" proposta stasera da Benedetta quello che ricorda la parmigiana è solamente la forma con cui vengono stratificati pan carré, patatine fritte, formaggio ed altri ingredienti. Scopriamola nel dettaglio!

martedì 25 settembre 2012

Menu Mare in Città - 25 settembre 2012

Per chi ha già nostalgie delle vacanze, della spiaggia e delle cenette in riva al mare, questa sera Benedetta Parodi propone un menu a tema davvero perfetto per portare i sapori del mare in città.

Tartare di Tonno alle Braci

Tartare di Tonno alle Braci di Benedetta Parodi
Lo chef Matias Perdomo, ospite di questa sera nella cucina di Benedetta, ha presentato un suo secondo piatto davvero molto raffinato e tutto da scoprire: la tartare di tonno alle braci. Vediamo cosa si nasconde tra i segreti di questa ricetta!

Cozze Fritte

Cozze Fritte di Benedetta Parodi
Le cozze sono un classico tra gli antipasti della cucina di mare. Questa sera Benedetta ce le propone in una versione forse non troppo dietetica ma sicuramente gustosissime e cioè: fritte!

Lemon Drizzle Cake

Lemon Drizzle Cake di Benedetta Parodi
La Lemon Drizzle Cake vista questa sera a I Menu di Benedetta è una torta davvero semplicissima e molto veloce da preparare, ideale come dolce da servire per accompagnare un tè grazie al suo spiccato gusto al limone. Vediamo come cucinarla.

Risotto al Pesto e Gamberi

Risotto al Pesto e Gamberi con Fagiolini di Benedetta Parodi
Per riscoprire i sapori del mare, cosa c'è di meglio che un risotto a base di gamberi? Benedetta ci propone questa ricetta in cui, oltre ai prelibati crostacei utilizza pesto e fagiolini come condimento.

lunedì 24 settembre 2012

Menu Pugliese - 24 settembre 2012

In compagnia di una salentina doc, la showgirl Maddalena Corvaglia, questa sera Benedetta Parodi ci porta al sud alla scoperta dei sapori della cucina pugliese.

Ciceri e Tria

Ciceri e Tria di Benedetta Parodi
Ciceri e Tria: se non avete dimestichezza con la cucina pugliese, probabilmente questo nome vi dice poco. Come sempre Benedetta Parodi ci illumina presentandoci questo piatto regionale che consiste in una pasta a base di ceci davvero speciale. Ecco la sua ricetta.

Vinarielli

Vinarielli Pugliesi di Benedetta Parodi
I dolcetti preparati oggi da Benedetta Parodi sono dei Vinarielli pugliesi, dei gustosissimi biscotti che, come è facile intuire dal nome, sono preparati con un impasto a base di vino rosso. Ecco tutto quello che vi serve per cucinarli!

Calzone di Cipolle

Calzone di Cipolle di Benedetta Parodi
Cipolle di Tropea e qualche acciughina sono gli ingredienti fondamentali per il calzone pugliese cucinato come antipasto questa sera da Benedetta. Vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione

Sciotta de Paparussi

Sciotta de Paparussi di Benedetta Parodi
Per Benedetta Parodi non poteva esserci spalla migliore di una pugliese doc come Maddalena Corvaglia per preparare un piatto tipico di questa regione come la sciotta de paparussi, ovvero una peperonata con melanzane. Vediamo la ricetta con cui l'hanno cucinata.

venerdì 21 settembre 2012

Menu Tango! - 21 settembre 2012

Questa sera in cucina con Benedetta si balla il Tango! Protagonisti di oggi infatti sono alcuni piatti argentini e sudamericani che compongono un menu a tema davvero esotico.

Churros con Dulce de Leche

Churros con Dulce de Leche di Benedetta Parodi
Il dolce di questa sera, a ritmo di Tango, sono i Churros, delle deliziose frittelle cucinate da Benedetta Parodi e servite con il Dulce de Leche (o Doce de Leite a seconda del paese), dessert a base di latte e molto popolare in sudamerica. In alternativa i Churros possono essere abbinati anche a crema pasticcera. Vediamo come preparare queste frittelle!

Pao de Queijo

Pao de Queijo di Benedetta Parodi
I Pao de Queijo che aprono il menu di questa sera sono dei panini al formaggio con la forma di piccole palline e rappresentano un delizioso antipasto. La ricetta è tipica della cucina brasiliana.

Pastelitos de carne

Pastelitos de carne di Benedetta Parodi
Le Pastelitos de carne cucinate da Benedetta Parodi questa sera sono dei fagottini ripieni di ragu di carne tipici del sud-america, un piatto che presenta diverse analogie con le empanadas e ricordano in qualche modo i panzerotti della cucina italiana. Vediamo come si preparano.

Asado Argentino

Asado Argentino di Benedetta Parodi
L'asado è un piatto principe della cucina argentina che non ha bisogno di troppe presentazioni: un secondo di carne molto saporito ed arricchito dalla salsa chimichurri, che scopriamo come preparare grazie ai consigli di Benedetta Parodi

Caipirina al Mango

Caipirina al Mango di Benedetta Parodi
Il cocktail a tema del menu Tango è anche in rima! Bruno stasera prepara una Caipirina al Mango. Ecco il procedimento.

giovedì 20 settembre 2012

Menu Stasera Partita - 20 settembre 2012

Stasera... Partita! In questo periodo in cui quasi tutte le sere c'è un evento sportivo i consigli di stasera di Benedetta sono davvero preziosi per tutte le famiglie che vogliono cenare seguendo una partita davanti la tv, magari direttamente sul divano del salotto.

Gnocchi al Gorgonzola

Gnocchi al Gorgonzola di Benedetta Parodi
Semplicissima da preparare e molto gustosa, perfetta per gli amanti del gorgonzola ecco la ricetta di Benedetta Parodi per preparare degli gnocchi con crema di questo formaggio prelibato.

Caffè di Famiglia con Biscotti Fritti

Caffè di Famiglia con Biscotti Fritti di Benedetta Parodi
E' la serata della "ciccionata", la ricetta di Benedetta Parodi per concedersi lo stravizio settimanale. Protagonista di questa puntata un affogato al caffe servito con biscotti fritti. Diabolicamente buonissimi!

Panini di Pollo alle Arachidi e Cocco

Panini di Pollo alle Arachidi e Cocco di Benedetta Parodi
Trovare idee nuove per farcire dei panini non troppo banali spesso è un problema: ecco una ricetta ad hoc di Benedetta Parodi, con pollo, salsa al cocco e pomodorini caramellati.

Frittatine di Bucatini

Frittatine di Bucatini di Benedetta Parodi
Una ricetta buonissima, che non è ne un primo ne un antipasto, ma che è perfetta per una serata in cui spizzicare qualcosa davanti alla tv al posto della classica cena: le frittatine di bucatini

Mojito Fidel

Mojito Fidel di Benedetta Parodi
Il Mojito Fidel preparato stasera da Bruno è un aperitivo un po diverso dal solito, preparato tra gli altri ingredienti, con la birra. Vediamo come prepararlo.

mercoledì 19 settembre 2012

Menu Cena Improvvisata - 19 settembre 2012

Con la frizzante Teresa Mannino, comica di Zelig e recente volto nuovo di La7, Benedetta Parodi questa sera ci svela qualche trucco per preparare una cena improvvisata.

Torta Pitta

Torta Pitta con Piadina, Nutella e Gelato di Benedetta Parodi
Che fare quando non si ha un dessert ne una torta e piombano in casa ospiti imprevisti? Benedetta Parodi ci insegna questa sera a non perderci d'animo: con una piadina precotta, un po' di Nutella, fragole, gelato e un po' di fantasia ecco come creare una simil-torta dal nulla!

Merluzzo alla Ligure

Merluzzo alla Ligure di Benedetta Parodi
In una puntata molto interessante e utile come quella di oggi Benedetta ci insegna a cucinare anche un secondo piatto regionale al pesce davvero prezioso per chi ha poco tempo per cucinare: il merluzzo alla ligure, utilizzando con filetti surgelati.

Gamberi alla Greca

Gamberi alla greca di Benedetta Parodi
L'antipasto dell'ultimo minuto, quando bisogna stupire ospiti non previsti con una cena improvvisata con pochi ingredienti che si hanno in casa, se in freezer avete dei gamberi sugelati può essere questo: i gamberi alla greca, con pomodoro, olive e feta.

Pasta all'Anciova

Pasta all'Anciova di Benedetta Parodi
Teresa Mannino dimostra di cavarsela bene anche tra i fornelli in situazione di emergenza, preparando nella cucina di Benedetta Parodi una pasta all'anciova, piatto siciliano cucinato con pochi ingredienti: pasta, concentrato di pomodoro, pangrattato e acciughe.

martedì 18 settembre 2012

Menu delle Buone Abitudini - 18 settembre 2012

Oggi, menu delle buone abitudini: dopo gli stravizi delle vacanze estive è arrivato il momento di depurarsi grazie alle ricetta di Benedetta Parodi presentate nella puntata di questa sera.

Torta di Pesche di Caterina

Torta di Pesche di Caterina di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi torna ad attingere idee gustosissime dai ricettari delle sue amiche, questa sera preparando una torta di pesche molto semplice e facile da preparare con pochi ingredienti. Se avete intenzione di provarla, per quest'anno questo frutto è reperibile ancora per poco tempo, meglio affrettarsi!

Insalata di Anguria e Feta

Insalata di Anguria e Feta di Benedetta Parodi
Ecco la ricetta di Benedetta Parodi per un piatto semplicissimo e particolarmente indicato per un pasto fresco e leggero: l'insalata di Anguria e Feta. Scopriamo come cucinarla in pochissimi minuti.

Melì Melò

Melì Melò di Benedetta Parodi
Nella cucina di Benedetta Parodi oggi è stata la volta di uno chef esperto in cucina al vapore, che ha presentato e condiviso un suo piatto forte: il melì-melò, un trionfo di verdure con gamberi. Ecco la ricetta!

Involtini di Melanzane

Involtini di Melanzane di Benedetta Parodi
Marco Bianchi, ospite di oggi nella cucina di Benedetta Parodi, ci insegna a cucinare degli involtini di melanzane molto leggeri e particolarmente indicati anche ai bambini. Come sempre, riepiloghiamo la ricetta nel dettaglio di seguito.

Virgin Watermelon Caipiroska

Virgin Watermelon Caipiroska di Benedetta Parodi
Bruno stasera ci propone un cocktail analcolico a base di angurai e succo d'ananas, ottimo per completare il menu depurativo di questa puntata.

lunedì 17 settembre 2012

Menu Caldissime Spezie - 17 settembre 2012

La nuova settimana in cucina Parodi incomincia con una cenetta molto speziata e saporita, leggermente orientaleggiante, grazie ad un menu ad hoc intitolato Caldissime Spezie.

Polpettine di Melanzane e Carne al Curry

Polpettine di Carne e Melanzane al Curry di Benedetta Parodi
Un ottimo antipasto se avete intenzione di preparare una cenetta che richiami i sapori orientale: vediamo come preparare delle polpettine al curry fatte con melanzane e carne macinata, naturalmente seguendo la ricetta di Benedetta Parodi!