giovedì 31 gennaio 2013

Torta all'Ananas Rovesciata

Torta all'Ananas Caramellata e rovesciata di Benedetta Parodi
Una buonissima torta di frutta, tra le preferite da Benedetta Parodi, cucinata con una ricetta che prevede ingredienti dosati a tazze. Si tratta di una torta all'ananas rovesciata col caramello che la rende anche molto gradevole alla vista.

Puntata I Menu di Benedetta: 31 gennaio 2013 (Menu dopo Palestra)
Tempo preparazione e cottura: 60 min. ca.

Ingredienti Torta all'Ananas Caramellata:
  • 1 e 1/2 tazza di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 3 uova
  • 3 tazze di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 tazza di latte
  • 1 lattina di ananas sciroppato
    • per il caramello
  • 1 tazza di zucchero
  • 1/4 di tazza di acqua
Procedimento ricetta Torta Rovesciata all'Ananas di Benedetta Parodi
  1. Unire lo zucchero con il burro ammorbidito, poi aggiungere le uova e mescolare bene.
  2. Aggiungere anche due tazze di farina con il lievito, mescolare un po' poi aggiungere il latte poco per volta e amalgamare. Unire poi anche l'ultima tazza di farina.
  3. Per il caramello scaldare lo zucchero e l'acqua in una padella finchè non diventa ben scuro.
  4. Versare il caramello caldo sulla base della tortiera, poi disporvi sopra le fette di ananas intere, completando con mezze fette di ananas lungo il bordo.
  5. Trasferire anche tutto l'impasto della torta nella teglia con caramello e ananas ed infornare a 180 gradi per 30-40 minuti circa.
  6. Una volta sfornata, rovesciare velocemente la torta per evitare che il caramello si attacchi sulla tortiera.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 203 membri della redazione

20 commenti:

  1. Ciao Benedetta mi chiamo Eleonora ,da Reggio Emilia . Ti scrivo per la torta rovesciata ananas ho seguito tutte le tue indicazioni , ma la torta cresce molto e nel mezzo rimane cruda , l'ho rifatta per ben 2 volte ,con lo stesso risultato .
    Di che diametro deve essere lo stampo. Ciao

    RispondiElimina
  2. Anche a me è uscita cruda, e l'ho cotta x ben 15 minuti in più..... Ciao

    RispondiElimina
  3. Provate ad usare una tortiera piu' grande...

    RispondiElimina
  4. a me invece non è uscito il caramello sopra!!Altrimenti la torta l'ho fatta ed uscita buonissima!!ho provato anche a mettere il succo d'ananas al posto del latte ed uscita ancora più buona!

    RispondiElimina
  5. CIAO, IO L HO FATTA, è VENUTA PERFETTA E BUONISSIMA

    RispondiElimina
  6. CIAO, SECDONDO ME BISOGNA AVERE UN RIFERIMENTO PER LA DIMENSIONE DELLA TAZZA. LA MIA ERA TROPPO GRANDE E 3 UOVA NON BASTAVANO PER TENERE "INSEIEME" LA TORTA...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in commercio si trovano i recipienti graduati con l'indicazione anche in cup (tazze). Se non erro l'equivalenza è 1 cup = 250 ml

      Elimina
  7. consiglio....mettete insieme alle fette d'ananas anche delle noci tritate.e' ottima

    RispondiElimina
  8. anche a me cruda...e il caramello colato dappertutto!! ho usato stampo a cerniera tradizionale... e le tazze americane come misura...

    RispondiElimina
  9. Ho usato una tazza molto grande, un "mug" tipo americano e la torta è riuscita. Io l'ho fatta con 2/3 delle dosi indicate per non farla troppo grande. Molto buona!

    RispondiElimina
  10. ma la torta lievitando nn si gonfia al centro ? quando la sforni e la rovesci ha il fondo piatto ?

    RispondiElimina
  11. Fatta sabato sera e buttata immediatamente, al centro era completamente cruda.
    Il problema è lo stampo, che di sicuro dovrebbe essere maggiore di quelli da 24 cm standard.
    Ma vorrei anche sottolineare che utilizzare un misurino una tazza di una non specificata dimensione non è proprio l'ideale, soprattutto per i dolci che richiedono una precisione nelle dosi non indifferente.
    Inoltre se metti una precisa quantità di burro, uova e lievito poi non puoi andare "a naso" (o a tazza) con gli altri ingredienti.
    Insomma non mi sembrava questa gran difficoltà pesare le quantità invece di utilizzare una tazza gigante (che tra l'altro è poco utilizzata in italia, come dimensione).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la misurazione delle tazze è molto utilizzata nelle ricette americane... Di solito la dimensione della tazza si intende di 250 ml, se non erro è proprio lo standard americano.

      E' sufficiente procurarsi un recipiente graduato per fare di conseguenza tutte le dosi... se ne trovano anche già con la doppia indicazione (ml e cup).

      Spero di esserti stata utile!

      Elimina
  12. anche la mia al centro gonfia e cruda e lo rimessa dentro oltre i 40 minuti uffi perche...mi dispiace perche io lo fatta alla regola e non capisco perche...aiutatemi

    RispondiElimina
  13. Ho appena sfornato la mia torta, seguito a regola d'arte tutte le indicazioni e purtroppo concordo con le altre, la torta è completamente cruda!!! Sarei curiosa di vedere la torta appena sfornata di Benedetta!!

    RispondiElimina
  14. La sig.ra Parodi in cucina è anche peggio della Clerici...

    RispondiElimina
  15. MA per versare l'impasto bisogna aspettare che il caramello si raffreddi o no?

    RispondiElimina
  16. Capisco le principianti...ma metteteci anche del vostro..se rimane cruda è perché avete usato troppo impasto..usate tazza da cappuccino..il concetto è quello della torta allo yogurt usando il vasetto vuoto..anzi provatela così:3 vas farina 2 vas. Zucch 1 scarso olio 1 latte o a metà con succo ananas o 1 di yogurt e 3 uova e se non volete fare il caramello abbondante burro a pomata e spolverata di zucchero sul fondo

    RispondiElimina
  17. infatti ho sempre fatta quella allo yogurt e non ho mai fallito....le dosi a tazza non mi piacciono e il caramellato con acqua ha fatto si che mi uscisse bruciata e molliccia!!

    RispondiElimina
  18. La faccio da anni e mi riesce sempre bene. Consiglio di foderare il fondo dello stampo con carta da forno coprendo anche i lati in modo che lo zucchero quando diviene liquido non fuoriesca dai lati dello stampo e farlo raffreddare prima di versarvi l.impasto. Aggiungere il succo dell'ananas piuttosto che il latte.Montare a neve le chiare d'uovo che danno più sofficità. Il forno a 180° già a temperatura per 40 min a calore statico

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.