giovedì 28 febbraio 2013

Menu Rompiscatole

Questa sera va in scena il menu "rompiscatole", una puntata dedicata da Benedetta Parodi alle ricette che prevedono l'utilizzo di cibi in scatola per creare piatti deliziosi e pratici.

Zuppa di Lenticchie con Polpettine

Zuppa di Lenticchie di Benedetta Parodi
Una calda zuppa a base di lenticchie è l'ideale da gustare per cena nella stagione fredda, ma è anche un'ottima soluzione per le preparazioni dell'ultimo minuto, come ci dimostra Benedetta Parodi che questa sera la prepara accompagnata da polpettine in soli 8 minuti nel suo spazio-salvacena.

Pasticcio di Tonno

Pasticcio di Tonno di Benedetta Parodi
Un pasticcio con pasta, patatine confezionate, piselli, crema di funghi e tonno in scatola: è la nuova idea di Francisco per l'angolo della ciccionata della puntata odierna. Un primo piatto decisamente sostanzioso e da consumare con molta parsimonia!

Strudel di Pere e Brisée

Strudel di Pere con Pasta Brisee di Benedetta Parodi
Insieme a Giorgia Surina, stasera cuoca d'eccezione, Benedetta ci propone una rivisitazione originale e decisamente velocizzata del classico strudel, utilizzando al posto delle mele le pere sciroppate e come pasta la brisee pronta.

Involtini di Pesce Spada

Involtini di Pesce Spada di Benedetta Parodi
Un antipasto a base di pesce non deve necessariamente essere qualcosa di troppo raffinato per avere successo: è il caso di questi involtini di spada, cucinati da Benedetta in modo semplice e veloce utilizzando delle melanzane in scatola per preparare la farcia.

mercoledì 27 febbraio 2013

Menu Cinese

Ritornano i menu di Benedetta dopo un paio di giorni di stop con una puntata speciale, tutta dedicata alla gastronomia cinese con i trucchi per preparare i piatti tipici di questa cucina asiatica.

Maialino in Agrodolce e Riso alla Cantonese

Maialino in Agrodolce e Riso alla Cantonese di Benedetta Parodi
Per il salvacena della puntata dedicata al menu cinese, questa sera Benedetta propone una ricetta davvero ambiziosa da cucinare nei canonici 8 minuti prima del tg: il maialino in agrodolce con riso alla cantonese. Un piatto tipico della cucina cinese, preparato con qualche piccola scorciatoia per velocizzarne l'impiattamento.

Galletto Croccante

Galletto Croccante di Benedetta Parodi
In compagnia di Rita Kam, esperta chef cinese, Benedetta Parodi questa sera ci propone un secondo di carne tipico della cucina asiatica: il galletto croccante. Per prepararlo il galletto viene prima marinato per qualche ora, poi fritto.

Gelato Fritto

Gelato Fritto di Benedetta Parodi
Che menu cinese sarebbe se non si concludesse con il tradizionale gelato fritto? Benedetta Parodi per la puntata a tema di questa sera ci insegna questa ricetta, davvero carina e per niente difficile con pochi e semplici trucchetti per non fallire.

Ravioli Cinesi al Vapore

Ravioli Cinesi al Vapore di Debora Villa e Benedetta Parodi
Dopo aver provato la ricetta di Benedetta Parodi presentata la scorsa stagione, ecco la versione dei ravioli cinesi di un'ospite d'eccezione: Debora Villa, che dopo l'esperienza di pechino express si cimenta in questa specialità tipica della cucina asiatica.

venerdì 22 febbraio 2013

Menu Splendido Splendente

In onore dell'ospite di oggi, Donatella Rettore, Benedetta Parodi propone stasera un menu dal titolo Splendido Splendente.

Involtini Modenesi con Purè

Involtini Modenesi con Purè di Benedetta Parodi
Il salvacena di questa sera ci porta in emilia, con una ricetta alla modenese velocizzata da Benedetta per cucinare tutto in meno di dieci minuti: si tratta degli involtini di pancetta e lonza con parmigiano, sfumati con l'aceto balsamico e serviti con purè di patate.

Ravioli Ciccionati

Ravioli Ciccionati di Benedetta Parodi
La simpatica idea di Francisco per questa puntata è quella di ciccionare una vecchia ricetta di Benedetta Parodi, modificando e personalizzando degli agnolotti pasticciati per trasformarli in ravioli ciccionati.

Pollo Pie

Pollo Pie di Benedetta Parodi
Il Pollo pie di Benedetta Parodi è un secondo molto ricco e particolare. Si tratta di una sorta di spezzatino di pollo bacon e funghi, servito in una cocotte con la pasta sfoglia.

Brownies al Caramello Salato

Brownies al Caramello Salato di Benedetta Parodi
Benedetta, questa sera in compagnia di Donatella Rettore, ci insegna a cucinare dei brownies deliziosi in una variante particolare, con il caramello salato.

giovedì 21 febbraio 2013

Menu Senza Troppa Fatica

L'obiettivo di questa sera è cucinare una cena, per una volta, senza troppa fatica: ogni tanto ci vuole! Perciò niente paura ed ecco i preziosi consigli di Benedetta per preparare un menu velocissimo e pratico.

Tagliatelle al Limone Risottate

Tagliatelle al Limone di Benedetta Parodi
Nuova lotta contro il tempo per Benedetta Parodi che per il salvacena di oggi ci insegna a cucinare un ottimo primo piatto per le emergenze da impiattare in pochi minuti. Stasera sono delle tagliatelle al limone davvero delicate, che hanno la caratteristica di essere risottate. Per accompagnarle dei velocissimi crostini sempre al limone.

Mug-Cake

Mug Cake di Benedetta Parodi
Con la ciccionata di questa sera Francisco ci propone un dolce praticissimo e simpatico da servire nelle tazze: il nome di questa sorta di soufflè è proprio mug-cake. Per cucinarla serviranno poco impegno e pochissimi strumenti, ma il risultato è davvero ottimo.

Calzoni alla Carrettiera

Calzoni alla Carrettiera con Salsiccia e Friarielli di Benedetta Parodi
Ecco il piatto proposto stasera da Myrta Merlino che in compagnia di Benedetta ha cucinato questi calzoni alla carrettiera, con salsiccia e friarielli. Una ricetta proveniente dalla cucina povera napoletana davvero pratica, economica e facile da preparare.

Pollo e Costine allo Sciroppo d'Acero

Pollo e Costine allo Sciroppo d'Acero di Benedetta Parodi
Partendo da un semplice sacchetto di plastica per alimenti, Benedetta ci insegna con questa ricetta a cucinare un secondo di carne molto pratico: il pollo e le costine allo sciroppo d'acero.

mercoledì 20 febbraio 2013

Menu Pronto in un'Ora

Menù pratico e veloce per una cenetta raffinata da portare in tavola in un'ora, grazie alle ricette proposte da Benedetta nella puntata di questa sera.

Vellutata di Peperoni

Vellutata di Peperoni di Benedetta Parodi
Per il salva cena stasera Benedetta propone una vellutata diversa dal solito, preparata con i peperoni grigliati e da servire accompagnati con un antipasto di crostini e bagnacauda cucinata molto velocemente.

Gamberi con Carciofi all'Arancia

Gamberi con Carciofi all'Arancia di Benedetta Parodi
Una nuova ricetta di Stefano De Lorenzi che nella sua valigetta questa sera ha portato gamberi, carciofi e una arancia per cucinare un antipastino davvero sfizioso.

Mousse Velocissima

Mousse Velocissima di Benedetta Parodi
Se volete preparare una mousse ma il tempo scarseggia, ecco una ricetta preziosa di Benedetta per cucinare un dessert che non necessita di riposare in frigorifero per raddensare, grazie al latte condensato e alla panna presenti tra gli ingredienti.

Curry Thai di Pesce

Curry Thai di Pesce di Benedetta Parodi
In compagnia di Alex Belli questa sera Benedetta ci propone un secondo di pesce thai molto speziato al curry, un'ottima idea per preparare in poco tempo un piatto originale e diverso dal solito.

martedì 19 febbraio 2013

Menu Depurativo

Se qualche chilo di troppo è rimasto come ricordo dei dolci concessi nel periodo appena trascorso del Carnevale, ecco un menu tutto depurativo proposto stasera da Benedetta.

Spaghetti Zucchine Yogurt e Zafferano

Spaghetti Yogurt Zucchine e Zafferano di Benedetta Parodi
Per la ricetta salvacena di questa sera Benedetta ci propone una pasta velocissima ma decisamente diversa dalla solita pastasciutta: sono spaghetti conditi con le zucchine e una salsa di yogurt e zafferano, completati con un crumble al basilico davvero delizioso.

Insalata di Seppia Sedano e Grana

Insalata di Seppia Sedano e Grana di Benedetta Parodi
L'esperto di pesce Davide Valsecchi questa sera propone con Benedetta un piatto molto leggero e fresco perfetto per un menu depurativo e per chi vuole stare attento a non esagerare a tavola. Ingrediente principale di questo piatto è la seppia (consigliata quella atlantica), preparata in insalata con sedano e grana.

Pollo Cinese a Modo Mio

Pollo Cinese a Modo Mio di Benedetta Parodi
Se non siete molto esperti di cucina cinese e volete provare un secondo ispirato al classico pollo cinese ma in versione semplificata, ecco la ricetta di Alena Seredova, che ha cucinato con Benedetta questo piatto di carne e verdure.

Pesche Sciroppate all'Amaretto

Pesche Sciroppate all'Amaretto di Benedetta Parodi
Quando si è a dieta o comunque si desidera stare un po' più attenti agli stravizi, il dessert è sempre una cosa un po' difficile da gestire. La soluzione proposta questa sera da Benedetta sono delle pesche sciroppate all'amaretto, un dolce leggero ma altrettanto gustoso.

lunedì 18 febbraio 2013

Menu Per Bacco

Stasera a casa di Benedetta Parodi si cucina con il vino: quattro ricette imperdibili in cui usare il vino rosso o bianco per insaporire i piatti.

Stringozzi Yes We Can

Stringozzi alla Carbonara Yes We Can di Benedetta Parodi
Per Benedetta questa sera yes we can! ...ce la faremo... a cucinare in pochi minuti degli stringozzi! Una pasta fatta in casa con acqua e farina e condita alla carbonara, come tanto piace alla first lady americana Michele Obama. Ecco il procedimento.

Coppa di Maiale al Brulé

Coppa di Maiale al Brulé di Benedetta Parodi
Stefano De Lorenzi questa sera nella sua valigetta porta una bottiglia di franciacorta, una coppa di maiale ed una mela. Con questi tre ingredienti di base ci insegna in compagnia di Benedetta a realizzare un secondo dal gusto simile allo spiedo, senza utilizzare lo spiedo.

Frittelle di Mela al Marsala

Frittelle di Mela al Marsala di Benedetta Parodi
Benedetta propone stasera un golosissimo dolce fritto con la ricetta della sua nonna: si tratta delle classiche frittelle di mele, realizzate con fette di mela a rondelle e macerate nel marsala, poi fritte con una pastella a base di farina, zucchero e uovo. Semplici e buonissime!

Pasta Ubriaca

Pasta Ubriaca di Benedetta Parodi
Radicchio, zucchine e l'immancabile vino rosso sono gli ingredienti principali per cucinare questa ottima pasta ubriaca, dal gusto delizioso e delicato e molto semplice da preparare. Benedetta questa sera ha presentato questo piatto in compagnia di Luca Telese.

venerdì 15 febbraio 2013

Menu Sanremese

In onore del festival della canzone italiana che si sta celebrando in questi giorni a San Remo, Benedetta prepara questa sera un menu a tema.

Pasta allo Zafferano e Involtini Fritti

Pasta allo Zafferano e Involtini Fritti di Benedetta Parodi
Se non avete ancora preparato nulla e la cena incombe, ecco una nuova dritta di Benedetta per preparare primo e secondo in soli 8 minuti! Questa sera involtini di prosciutto e formaggio fritti e una pasta velocissima allo zafferano, ideali per far felici i bambini!

Piccoli Cactus

Piccoli Cactus al Bicchiere di Benedetta Parodi
Per il dolce da gustare stasera davanti alla tv guardando il festival di Sanremo ci pensa Dalila, preparandoci dei deliziosi dolcetti al bicchiere molto semplici da rifare a casa e come sempre molto graziosi all'aspetto. Ecco come preparare questi mini cactus.

Pollo alla Gordon Ramsay

Pollo alla Gordon Ramsay di Benedetta Parodi
Per il secondo di questa cena, Benedetta ci propone un pollo cucinato alla Gordon Ramsay Style, rubando al celebre cuoco britannico qualche piccolo trucchetto per aggiungere un gusto leggero e delicato a questa carne.

Pasta al Pesto di Pistacchi

Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta di Benedetta Parodi
Il piatto forte del menu di oggi è un primo, le pennette al pesto di pistacchi rinforzato con la pancetta affumicata. A proporre questo piatto, direttamente dalla Sicilia, è stata l'ex velina Costanza Caracciolo ospite questa sera di Benedetta.

giovedì 14 febbraio 2013

Menu Romantico di San Valentino

Anche quest'anno Benedetta in occasione della festa degli innamorati propone un nuovo menu romantico per San Valentino, con piatti scenografici e afrodisiaci per una cenetta in coppia.

Abbracci Bollenti

Abbracci Bollenti, involtini di salmone e branzino di Benedetta Parodi
Non potevano che essere degli "abbracci bollenti" l'idea salvacena per la sera di San Valentino. In questo piatto proposto da Benedetta Parodi si tratta di involtini creati con un delizioso connubio tra salmone e branzino serviti con carciofi fritti su un letto di crema di patate.

Torta Letto d'Amore con Crema Gianduia e Fragole

Torta Letto d'Amore con Crema Gianduia e Fragole di Benedetta Parodi
Una torta spettacolare per festeggiare al meglio la festa degli innamorati, San Valentino: la pasticcera Antonella Gallo, ospite per questa ricorrenza di Benedetta, ci suggerisce un dolce buonissimo fatto con un pan di spagna al cioccolato e farcita con crema gianduia e fragole (o lamponi). Il tutto decorato con una copertura di pasta di zucchero davvero simpatica e graziosa.

Spiedini Piccanti

Spiedini Piccanti con Gamberi e Capesante di Benedetta Parodi
Per dare un po' di brio ad una cenetta romantica non può mancare un piatto piccante! Benedetta per il menu a tema di San Valentino propone degli spiedini leggeri di pesce con Gamberi e Capesante con salsa al tabasco.

Cuori di Pasta

Cuori di Pasta di Benedetta Parodi
Simpatica e preziosa idea per aprire una cenetta intima e romantica tra due innamorati. In compagnia di Maria Grazia Cucinotta questa sera Benedetta ha cucinato questi cuori di pasta che si preparano in pochi minuti e li ha conditi con un sugo alla sicula con melanzane fritte.

mercoledì 13 febbraio 2013

Menu nel Cestino

Puntata dedicata alle ricette della schiscetta, con Benedetta che stasera prepara dei piatti utili da portare via nel cestino della pausa pranzo o del pic-nic.

Polpette con Salsa di Porri

Polpette con Salsa di Porri di Benedetta Parodi
Per il salva-cena di oggi Benedetta ci prepara in soli otto minuti delle deliziose polpette di carne servite su un letto di salsa di porri al curry: un piatto davvero delizioso e velocissimo.

Torta Solubile

Torta Solubile all'Ovomaltina e Banane di Benedetta Parodi
Francisco ci propone in compagnia di Benedetta una nuova ciccionata: la torta solubile. Una crostata di pasta frolla (o brisèe) con una farcia a base di ovomaltina e banane.

Crostata Gorgonzola e Piselli

Crostata Gorgonzola e Piselli di Benedetta Parodi
Un piatto utile da portarsi in ufficio o ad un pic-nic può essere senza dubbio una torta salata. In questo caso Benedetta ne prepara una creando un connubio delizioso tra gorgonzola e piselli. Scopriamo come prepararla.

Panini ai Cereali

Panini ai Cereali di Benedetta Parodi
Degli sfiziosi panini ai cereali e formaggio cucinati e farciti da Benedetta Parodi e Gianmarco Pozzecco nella puntata di questa sera. Ideali per un antipasto goloso o per un pranzo al sacco dal sapore diverso dal solito.