giovedì 24 aprile 2014

Torta di Purea di Mele al Cucchiaio

Torta di Purea di Mele al Cucchiaio di Benedetta Parodi
Tra i piatti più famosi di Benedetta Parodi le torte di mele hanno senz'altro un posto speciale: oggi vediamo come cucinarne una versione al cucchiaio con la purea di mele, molto morbida e semplicissima da preparare. Non un dolce da tè o colazione ma una torta perfetta da servire come dessert!

Tratta da: Molto Bene del 24 aprile 2014
Tempo preparazione e cottura: 80 min. ca.

Ingredienti Torta di Purea di Mele al Cucchiaio per 8 persone:
  • 2 kg mele
  • 150 g burro
  • 150 g zucchero
  • 3 uova
  • 7 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito
Procedimento ricetta Torta di Purea di Mele al Cucchiaio di Benedetta Parodi
  1. Sbucciare le mele e affettarle sottili poi trasferirle in una pentola piuttosto grande.
  2. Aggiungere lo zucchero e il burro tagliato a tocchetti e mettere sul fuoco.
  3. Mescolare un po' per distribuire bene lo zucchero poi lasciare andare finchè le mele non diventano una purea.
  4. Lasciare raffreddare bene la purea di mele, poi unire le uova e la farina col lievito e amalgamare bene.
  5. Versare questo composto in uno stampo imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno)
  6. Mettere in forno a 180 gradi e cuocere per circa 45 minuti. Se tende a bruciare, coprire con un foglio di carta alluminio a metà cottura.
  7. Lasciare intiepidire prima di servire.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 103 membri della redazione

10 commenti:

  1. Sto provando a fare questo dolce.... Credo sara' spettacolare....
    Vi diro'....

    RispondiElimina
  2. C'è mia Madre che mi fa copiare tutte le tue ricette oddio panico!

    RispondiElimina
  3. Sto provando a farla.dal profumo direi che è buona

    RispondiElimina
  4. Finalmente ho trovato la ricetta!!! L'avevo vista su real time..ma non avendo una penna a portata di mano (al momento stavo cucinando) mi ero persa il numero delle uova!! :) Proverò presto a farla!! Grazieee

    RispondiElimina
  5. L'ho preparata ieri...è buonissima!!! ^.^

    RispondiElimina
  6. Che diametro andrebbe bene?

    RispondiElimina
  7. dopo tre volte che la provo ( fortuna che ho un albero di mele gialle) ci rinuncio: non mi viene, o meglio il risultato è un ammasso informe di saporite mele stracotte ! Una mia amica più esperta mi ha consigliato " meno mele, più farina e più forno..." Mi cimento per la quarta volta ? Credo che certe mele siano troppo acquose...

    RispondiElimina
  8. 2 kg di mele lordi o netti e senza scarti?

    RispondiElimina
  9. 2 kg di mele lordi o netti e senza scarti?

    RispondiElimina
  10. scusate ma due domande:
    ma che diametro avete usato?
    secondo voi posso prepararla due giorni prima? la conservo in frigo o temperatura ambiente?

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.