lunedì 6 febbraio 2012

Torta Paradiso

La Torta Paradiso, di cui qui di seguito pubblichiamo la ricetta di Benedetta Parodi, si dice fosse il dolce preferito da Maria Callas, che spesso e volentieri la cucinava. Davvero deliziosa e morbida, questa torta è ottima anche per accompagnare creme.

Puntata I Menu di Benedetta: 6 Febbraio 2012 (Menu delle Icone)
Tempo preparazione e cottura:  1 ora ca.

Ingredienti Torta Paradiso per 4 persone:
  • 300 gr di burro
  • 3 uova
  • 3 tuorli
  • 300 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 200 gr di fecola di patate
  • 1 busta di lievito
  • 1 busta di vanillina
  • scorza di limone
  • zucchero a velo
Procedimento ricetta Torta Paradiso di Benedetta Parodi
  1. Montare uova e tuorli con il burro, poi aggiungere lo zucchero sempre montando
  2. Continuare aggiungendo farina, fecola, lievito.
  3. Unire anche vanillina e scorza di limone e amalgamare bene il tutto
  4. Versare in una tortiera con carta forno e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti.
  5. Completare con zucchero a velo.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 353 membri della redazione

35 commenti:

  1. ciao Benedetta avresti la ricetta per fare i bomboloni con la crema ?

    RispondiElimina
  2. parodi nn e venuta x nnt buona (vinni na sola i scarpa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...siciliana?!

      Elimina
    2. Non è che magari non la sai preparare? Ahahahah

      Elimina
  3. Rica muy rica, me zalio genial!!!

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta, sofficissima

    RispondiElimina
  5. Ma quindi le uova in tutto sono 6?
    come ha fatto a venirti bassa? non è che hai dimenticato il lievito?

    RispondiElimina
  6. E' venuta benissimo GRAZIE BENEDETTA :D

    RispondiElimina
  7. Era buonissima!
    Ma anche a me si è alzata!
    Le tue ricette sono le migliori Benedetta!!!!

    (Ciao mi chiamo
    Sara e ho 10 anni!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai 10 anni e 2 genitori che ti fanno cucinare e navigare in rete?! Questo è molto grave...

      Elimina
    2. Non credi che forse i suoi genitori erano con lei mentre cucinava e mentre era al pc? :)

      Elimina
    3. Anche se ha 10 anni vuol dire che la sua passione è cucinare e segue le ricette ottime di Benedetta e malgrado i suoi genitori non cucinano come vuole la bambina..Anch'io avevo 9anni e avevo la voglia di cucinare le torte e mia madre era preoccupata se combinassi un guaio...ma sono sicura che i suoi genitori si preoccupano di lei, ma che ci possono fare?

      Elimina
    4. allora...non cpè più quella vecchia generacione...io ho imparato bene ad usare il pc a 8 anni o anche prima..e non è una brutta cosa..almeno no và in brutti siti.. ;) ..
      poi per la passione della cucina..beh non credo sia..una cosa.. esagerata..io ho 13 anni..e non so cucinare..so fare solo l'uovo minestrina.e forse anche la pasta-... ma non centra questo...sei lei ha sta passione..beh lasciala fare...forse anche benedetta aveva questa passione fin da piccola...

      Elimina
    5. A me mi è venuta troppo buona una bomba, favolosa uguale alla merendina torta paradiso, anche più buona.

      Elimina
  8. troppe uova! non è assolutamente così la ricetta originale! poi gli albumi DEVONO necessarariamente essere montati a neve
    lei fa così mette un sacco di ingredienti grassi e calorici perchè sà che danno sapore al piatto, ma così si chiama giocare facile -.-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto la tua considerazione! è la stessa che faccio io ogni volta che vedo il programma...

      Elimina
    2. provate questa :)

      PER LA BASE:
      4 uova
      100 gr di zucchero
      100 gr di farina
      50 gr di maizena 8
      80 gr di burro sciolto 2 cucchiaini di lievito
      1 pizzico di sale
      qualche goccia di aroma al limone vanillina
      PER LA CREMA:
      400 gr di latte
      50 gr di maizena
      100 gr di zucchero
      vanillina
      200 ml di panna da montare

      Elimina
    3. Ma il latte per la crema deve essere in gr o in ml?

      Elimina
  9. oltre esserci troppe uova c e anche troppo burro

    RispondiElimina
  10. anch'io ho fatto la torta, ma riducendo il burro a 250g.nonostante ciò il risultato non mi è piaciuto, sapeva troppo di burro....figuriamoci 300!!!

    RispondiElimina
  11. Ma viviamo o no in un paese libero????
    Ma perchè bisogna insultare la gente continuamente?
    Se non vi piace il programma non guardatelo, se non vi piacciono le ricette non fatele ma lasciate liberi anche gli altri di guardare e fare...e poi perchè bisogna sempre dire al mondo cosa si pensa e giudicare gli altri senza sapere?
    Complimenti a Sara 10 anni. La mia bimba ne ha 7 e prepara le creps da un anno!!! E non vi dico se in mia presenza oppure no!
    Monica

    RispondiElimina
  12. Benedetta, Benedetta,.... Sei una simpatica furbona!!
    Io ho tutti e tre i tuoi libri... E qualche ricetta "giusta" devo ammettere me l hai data..!

    Ho la tua stessa eta', tre figli, una laurea in lingue,...E probabilmente la tua stessa passione x la cucina!
    Ma oime' mio cognato non si chiama Gori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta cattiveria gratuita!!!!

      Elimina
    2. A me son venuti un po' di grumi..forse è meglio far sciogliere prima il burro...ora è in forno..speriamo in bene ..:-)

      Elimina
    3. quoto per la cattiveria gratuita!

      Elimina
    4. eh allora? le raccomandazioni servono a ben poco se nn sei piu' che brava poiche' il pubblico non e' scemo e quindi la persona decadrebbe in un istante...

      Elimina
  13. Buonissima sofficissima e bella gonfia!!! ,

    RispondiElimina
  14. A chi è venuta male si vede che nn l ha saputa fare!!! A me è venuta ottima e gonfissima!

    RispondiElimina
  15. non so perchè, lievita benissimo fino a 30 min, poi (senza aprire il forno!!!) regolarmente crolla nel centro.
    Le volte precedenti pensavo che fosse per il fatto di aver aperto leggermente il forno per vedere se era cotta con uno spiedino di legno, ma l'ultima volta (stasera) non ho aperto nemmeno per vedere se era cotta. Da sola, dopo essersi levata tantissimo, è crollata. cosa ho fatto di sbagliato? devo cambiare forno? non uso il ventilato ovviamente. L'ho messa sul secondo ripiano (su cinque totali). Chiedo aiuto

    RispondiElimina
  16. Complimenti a Sara per la sua passione.... spero che diventerai una brava pasticcera! Il figlio di mia cugina che ha 6 anni fa da solo l'impasto per la pizza ed ha questa passione da quando aveva tre anni..... per quanto riguarda la ricetta in effetti 300gr di burro sono tanti.... ma ognuno è libero di variarla come vuole.... per quanto riguarda le uova non credo siano troppe..... pensate che esistono ricette per fare il Pan di Spagna dove si usano 12 uova..... cioè 12 tuorli e 12 bianchi montati a neve!!!
    Benedetta io con le tue ricette mi sono sempre trovata bene! :)

    RispondiElimina
  17. è venuta buonissimaaaa :) ho conquistato i miei futuri suoceri

    RispondiElimina
  18. Alla base di tutto c'è sempre cattiveria e invidia. Tutte le ricette che ho provato sono state precise e perfette, a differenza di altri blogger. Sono d'accordo con colei che dice "se non vi piace non guardatelo"...e non rompete...

    RispondiElimina
  19. fossero tutte come benedetta!!!!
    è brava e simpatica a differenza di quelli che fanno commenti da invidiosi.

    RispondiElimina
  20. guardo molto volentieri la trasmissione di benedetta trovo il suo modo di fare molto carino e la spiegazione delle ricette molto chiaro

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.