lunedì 5 marzo 2012

Torta Sbriciolata Ricotta e Cioccolato

Davvero squisita questa torta proposta da Benedetta Parodi nella puntata di oggi: si tratta di un dolce preparato con una pasta molto friabile e un cuore di ricotta e scaglie di cioccolato. Ecco la trascrizione della ricetta.

Puntata I Menu di Benedetta: 5 Marzo 2012 (Menu Oggi cucina Papà)
Tempo preparazione e cottura: 1 ora ca.

Ingredienti Torta Sbriciolata Ricotta e Cioccolato per 6 persone:
    • Per la Base 
  • 300 gr di farina 
  • 100 gr di zucchero 
  • 100 gr di burro 
  • sale 
  • 1 bustina di vanillina 
  • 1 busta di lievito 
  • 1 uovo
    • Per il Ripieno
  • 500 gr di ricotta 
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato
  • fondente zucchero a velo qb
Procedimento ricetta Torta Sbriciolata Ricotta e Cioccolato di Benedetta Parodi
  1. Mescolare la farina con zucchero, burro, sale, vanillina, lievito, un uovo e impastare a mano formando tante briciole.
  2. Per la farcia unire la ricotta con lo zucchero e il cioccolato tritato a scagliette
  3. Foderare il fondo di una tortiera ricoperta di carta forno con tre quarti della pasta sbriciolata.
  4. Ricoprire con la crema di ricotta e cioccolato e completare con le briciole rimaste.
  5. Cuocere per 30 minuti a 180 gradi poi altri 10 minuti col calore solo sotto.
  6. Completare con zucchero a velo.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 343 membri della redazione

34 commenti:

  1. chef ottima e sempre vincente...ci abbinerei un buon pinot brut....senti un'altra farcia al posto della ricotta e cioccolata....una farcia ad esempio con la marmellata? cosa consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preparata col mascarpone...super

      Elimina
    2. ieri ne ho mangiata una con crema pasticcera e nutella, golosissima!

      Elimina
    3. buon giorno, per chi non ama la ricotta che altro tipo di formaggio si può usare?
      grazie

      Elimina
  2. L'ho preparata venerdi a pranzo, é davvero buona.

    RispondiElimina
  3. Quando preparo la sbriciolata, oltre al cioccolato, aggiungo anche ciuffi di Nutella quà e là. Vi assicuro che è fantastica!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo che è fantastica scusa se è poco !!!!!anche la nutella DIETETICA SEMMMAI!! Domanila anch'io

      Elimina
  4. Che bello sono riuscita a trovare questa meravigliosa e buonissima ricetta che ho visto qualche sera fa in tv sulla 7 :) !!

    RispondiElimina
  5. L'ho preparata per il pranzo di domenica scorsa convinta che ne rimanesse un po' per la colazione della domenica, invece è stata completamente polverizzata! Brava Benedetta, buonissima e facilissima. La prox . volta voglio provare con la nutella come suggerito.

    RispondiElimina
  6. Non so come mai, ma quando faccio questa torta devo aggiungere sempre un altro uovo alla dose consigliata. Per il resto è buonissima!

    RispondiElimina
  7. io l'ho fatta ed è buonissima, ma ho dimenticato di metterci l'uovo, pensavo ad un disastro...e invece è risultata più leggera.

    RispondiElimina
  8. scusate,ma il forno va acceso sotto e sopra???? e poi solo sotto??? gz!!!!

    RispondiElimina
  9. mi è venuta veramente buona!benedetta sei la numero uno!!

    RispondiElimina
  10. stasera il verdetto !!! Ma credo sia venuta bene . Il profumo è delizioso !

    RispondiElimina
  11. lo fatta questa torta e molto buona ma xo nn mi e venuta sbriciolata l impasto di frolla ma normale ....bohhh

    RispondiElimina
  12. L'ho provata qualche settimana fa ed è buonissima

    RispondiElimina
  13. Il mio impasto non viene sbriciolato? Consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'impasto lo deve dare ad sciogliere,non lo deve far compattare. deve essere un processo molto veloce perchè uova e farina non vanno d'accordo....segua il consiglio di uno chef...

      Elimina
    2. Provi ad aggiungere altra farina per renderlo sbriciolato

      Elimina
  14. scusate..visto che sono più di 35 gradi, dove va conservato? in frigo o fuori???

    RispondiElimina
  15. Buona...ma sento troppo il burro...l ho assaggiata fatta da un'amica e l'ho trovata migliore il burro nn si sentiva ed era più friabile....proverò a ridurre il burro la prox volta...

    RispondiElimina
  16. Super buona questa torta, è piaciuta a tutti :)

    RispondiElimina
  17. Veramente semplice da fare e molto buona, un successo!

    RispondiElimina
  18. io l'ho fatta con una farina senza glutine poichè mio figlio è celiaco.Ottima , anche se ho dovuto aggiungere un altro uovo e ho ridotto un po' la dose del burro.E' risultata più leggera.

    RispondiElimina
  19. A me non è venuta per niente bene! L impasto era appiccicoso e poi bastava per una teglietta minuscola appena.
    Secondo me non andava l uovo nell'impasto!

    RispondiElimina
  20. a me questa torta riesce sempre bene ed è sempre un successo!
    è facile veloce e buonissima!

    RispondiElimina
  21. Scusate, avrei qualche domanda:
    1) che tipo e grandezza di tortiera usate? apribile da 24 cm va bene?
    2) una volta versati i 3/4 di impasto sul fondo della tortiera, li compattate con un cucchiaio o ci versate subito la farcia? Grazie mille!

    RispondiElimina
  22. Caro Anonimo, ti rispondo con un pò di ritardo.. speriamo ti serva comunque :)
    Per queste dosi è perfetta una tortiera a cerniera da 26 cm.
    Quanto all'impasto sul fondo non occorre tu lo compatti molto, giusto un pochino perchè non vada tutto "sbrindellato"..
    Buon appetito per questo che per me rappresenta un vero cavallo di battaglia :)

    RispondiElimina
  23. preparata!!! buonissima grazie!! http://www.giuliamaria.it/blog/2013/12/09/torta-sbriciolata-ripiena/

    RispondiElimina
  24. anchio ho usato la farina senza glutine ,ho aggiunto un uovo in piu e diminuito il burro ,è venuta piu leggera ma veramente super e veloce da fare

    RispondiElimina
  25. Solo una domanda!Ma se la preparo la sera prima
    per il giorno dopo, va bene? La conservo in frigo? Grazie!

    RispondiElimina
  26. scusate vorrei sapere se posso sostituire la farcia di ricotta e cioccolato con della marmellata e se il procedimento cambia in tal caso...grazie

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.