martedì 23 ottobre 2012

Muffin alle Mele

Muffins alle Mele di Benedetta Parodi
In un brunch il dolce e piatto forte che non può assolutamente mancare è il muffin. Benedetta Parodi questa sera ce ne propone una versione particolare, con le mele e la cannella.

Puntata I Menu di Benedetta: 23 ottobre 2012 (Menu Brunch con gli Amici)
Tempo preparazione e cottura: 40 min ca.

Ingredienti Muffins alle Mele per 4 persone:
  • 1 mela rossa
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 150 ml di succo di mele
  • 240 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • cannella qb
  • zucchero a velo qb
Procedimento ricetta Muffin alle Mele di Benedetta Parodi
  1. Affettare la mela.
  2. Mescolare l'uovo con lo zucchero, poi aggiungere olio di semi e succo di mele.
  3. Unire anche farina, lievito e cannella mescolando e aggiungere le mele mescolando appena.
  4. Trasferire l'impasto negli stampini da muffin.
  5. Infornare per 20 minuti a 180 gradi
  6. Completare con zucchero a velo.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 93 membri della redazione

9 commenti:

  1. sono deliziosi, ieri li ho fatti, non sono durati nemmeno 24 ore sono stati divorati...oggi ho fatto gli altri!

    RispondiElimina
  2. li ho preparati. Sono buonissimi e leggerissimi. Si potrebbero provare anche con un altro tipo di frutta (es pere con cioccolato)

    RispondiElimina
  3. scusate ma per succo di mele cosa si intende? tipo il succo yoga al gusto mela??

    RispondiElimina
  4. Il classico succo di mela.
    Ps: Secondo me non sono nulla di speciale, anzi, l'impasto rimane colloso seppur cotto a dovere.

    RispondiElimina
  5. si usa la mele frulatte 2

    RispondiElimina
  6. li ho provati anche con la nutella e sono spettacolari entrambi i tipi.
    se rimangono collosi, l'impasto non è preparato a dovere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provero'quelli con la nutella e quelli con le mele,e'la prima volta che faccio i muffin...poi vi sapro' dire !

      Elimina
  7. Avevo provato questa ricetta qualche settimana fa. Non avevo il succo di mela in casa così ho aggiunto del latte per rendere l'impasto più elastico. Sono venuti benissimo, morbidissimi. Ne ho surgelati due ed erano ancora ottimi.
    Questa sera ho provato con il succo di mela biologico.
    Ho anche effettuato due varianti: ho sostituito la farina bianca con la farina di farro e lo zucchero bianco con lo zucchero di canna.
    Vi farò sapere.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.