venerdì 1 marzo 2013

Delizia Integrale - Crostata con Noci Miele e Albicocche

Delizia Integrale Crostata con Noci Miele e Albicocche di Benedetta Parodi
Si può mangiare un dolce senza troppi sensi di colpa? Certo, quando c'è una bella pasta frolla integrale preparata con l'olio al posto del burro e farcita con frutta secca sostanziosa ma genuina come noci e albicocche secche dolcificata e legata con il miele.

Puntata I Menu di Benedetta: 1 marzo 2013 (Menu Senza Sensi di Colpa)
Tempo preparazione e cottura: 70 min. ca.

Ingredienti Crostata Integrale con Noci Miele e Albicocche:
    • per la frolla
  • 225 gr di farina 00
  • 225 gr di farina integrale
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone
  • 150 gr di olio di semi
  • sale
  • 3 uova
    • per la farcia
  • 300 gr di noci
  • 250 gr di miele
  • 150 gr di albicocche secche
    • per glassare
  • 100 gr di miele
Procedimento ricetta Crostata Integrale con Noci Miele e Albicocche di Benedetta Parodi
  1. Unire nel mixer le farine con il lievito, lo zucchero la vanillina e la scorza di limone e frullare un po per amalgamare.
  2. Aggiugnere anche l'olio di semi e riprendere a frullare, unendo anche un pizzico di sale e le tre uova, una per volta, mentre il mixer va.
  3. Appena inizia a formarsi una palla, trasferire sulla spianatoia compattandola bene con le mani, poi dividerla in due e stendere la prima metà tra due fogli di carta forno infarinata con il matterello.
  4. Trasferire questa frolla all'interno di una teglia rotonda.
  5. Sciogliere un po' il miele e mescolarlo con le noci, poi versare tutto all'interno del guscio di frolla.
  6. Tagliare a pezzetti le albicocche e distribuirle sopra alle noci.
  7. Stendere anche il secondo panetto di frolla sempre tra due fogli di carta forno, poi adagiarla sopra alla torta, sigillando bene i bordi.
  8. Cuocere la crostata per 50 minuti a 180 gradi in forno statico.
  9. Per la glassa sciogliere completamente il miele in un pentolino, poi distribuirla sulla crostata.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 93 membri della redazione

9 commenti:

  1. maaaaaa al posto delle albicocche secche...se ci metto dei pezzetti di mela va bene lo stesso???? grazie <3

    RispondiElimina
  2. Ma veramente si mette una bustina intera di lievito?
    io l'ho fatta e mi è gonfiata incredibilmente. Sapore buono ma la pasta troppo lievitata :(

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    heilà, cosa sta succedendo quest'anno con le ricette? Purtropppo anche a me il risultato non è stato quello presentato da Benedetta. Una bustina intera di lievito è molto esagerata e anche con le dosi date la frolla risulta troppo molla quindi bisogna aggiungere più farina e il rischio è quello di tirare fuori un mattone duro. Il bello del programma è che ci fa sentire tutti un po' più bravi anche nella nostra cucina, ma se poi seguendo correttamente le istruzioni i risultati sono opposti che dobbiamo fare....arrenderci? Grazie per la vostra risposta.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Buon giorno,io la devo ancora fare e metterò metà dose di lievito e la frolla va forata con una forchetta per evitare che si gonfi, chi a seguito la trasmissione in quella fatta vedere da vicino si vedeva, anche se Benedetta non la detto ,grave errore. Buona giornata a tutti!!!!

    RispondiElimina
  5. Salve a tutte, io l'ho fatta la scorsa settimana e ora sto per rifarla.. è venuta benissimo ! a mio avviso non c'è torta più golosa di questa :)

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte io ho appena fatto questa torta e nel toglierla dalla teglia si è aperta tutta facendo fuoriuscire il ripieno.Inoltre il miele nella cottura si è sciolto e mi ha ammorbidito troppo la base della torta.Cosa mi consigliate di fare?

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho fatto la torta e mi è venuta bene però ho aggiunto più farina perchè la frolla risultava troppo morbida.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, a me l'impasto è venuto appiccicosissimo, non si staccava neanke dalla carta forno, nonostante avessi poi aggiunto farina sia 00 ke integrale, ma poi in cottura si è gonfiata troppo e alla fine la frolla sapeva di crusca... eppure ho seguito la ricetta passo passo e non ho sgarrato di un grammo nelle dosi e negli ingredienti, non capisco questo risultato così diverso !!
    Gabriella

    RispondiElimina
  9. Ciao Benedetta! In una tua puntata ho sentito che fai una variante di questa crostata con le pere. Dove potrei trovare la ricetta? Grazie

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.