venerdì 15 marzo 2013

Tiramisù alla Ricotta

Tiramisù alla Ricotta di Benedetta Parodi
Un tiramisù leggerissimo, preparato con la ricotta e lo yogurt al posto del mascarpone e aromatizzato con il classico caffè e una leggera nota di cannella. Un dolce molto buono ed ideale per completare il pasto senza troppi sensi di colpa!

Puntata I Menu di Benedetta: 15 marzo 2013 (Menu Mediterraneo)
Tempo preparazione e cottura: 20 min. ca.

Ingredienti Tiramisù alla Ricotta per 4 persone:
  • 75 ml di caffe
  • cannella
  • 375 gr di ricotta
  • 225 gr di yogurt greco
  • 60 gr di zucchero a velo
  • biscotti pavesini
  • cacao
Procedimento ricetta Tiramisù alla Ricotta di Benedetta Parodi
  1. Unire la cannella al caffè e mescolare.
  2. A parte mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e lo yogurt formando una crema omogenea.
  3. Formare in una pirofila uno strato di pavesini bagnati col caffè, poi uno strato di crema.
  4. Proseguire fino ad esaurimento ingredienti terminando con crema.
  5. Mettere a riposare in frigo per qualche ora e spolverare con cacao prima di servire.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 153 membri della redazione

15 commenti:

  1. Buonissimo anche senza yogurt greco e con i savoiardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho provato ieri e dico la verità: non mi è piaciuto, il gusto dello yogurt greco rende la crema acida. Naturalmente va a gusti...

      Elimina
  2. L'ho appena fatto x domani... spero che sia buono!!

    RispondiElimina
  3. L' ho provato anch' io, con savoiardi e yogurt bianco intero, ed è una piacevole alternativa al classico tiramisù.
    Daniele

    RispondiElimina
  4. Se io anzichè lo yogurt greco uso quello classico bianco è lo stesso?

    RispondiElimina
  5. Mia madre l'ha fatto dimenticandosi lo zucchero a velo nella crema..... ed era buono lo stesso!!!

    RispondiElimina
  6. Io l'ho provato oggi dimezzando la quantità si yogurt x non dargli il sapore troppo acidulo. L'ho provato con gli amici ed è stato un successo. È Finito. Lo rifarò spesso perché rimane molto più fresco facile veloce e leggero

    RispondiElimina
  7. Io l ho fatto con lo yogurt bianco anziche` lo yogurt greco e i savoiardi al posto dei pavesini e non mi e` piaciuto per niente. Troppo acido nonostante abbia messo meno yogurt della ricetta e un po` piu di zucchero.. :-(

    RispondiElimina
  8. Fatto e mangiato. Delizioso :)

    RispondiElimina
  9. al posto dello yogurt greco ci ho aggiunto latte e ricotta e cannella e venuto una bomba....

    RispondiElimina
  10. Io l'ho fatto con savoiardi,ricotta,cacao ,cannella e gocce di cioccolato ed è buonissimo !
    È leggermente più goloso ma sempre sano:)

    RispondiElimina
  11. Io l'ho fatto con ricotta cannella ,cacao ,gocce di cioccolato e savoiardi.
    Buonissimo e goloso !

    RispondiElimina
  12. Buono. Io la cannella non l'ho messa. Lo yogurt greco l'ho sostituito con quello bianco e i biscotti ho usato quelli che avevo in casa..

    RispondiElimina
  13. Per chi nn ama il gusto acido dello yogurt.....basta sostituirlo con lo yogurt greco alla vaniglia......precisamente il fru-yo con vaniglia naturale......buonissimo ma molto ligth B-)

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.