mercoledì 24 aprile 2013

Torta Morbida alla Marmellata

Torta Morbida alla Marmellata di Benedetta Parodi
Per la nuova rubrica "sotto a chi torta" ideata da Benedetta per coinvolgere i suoi giovanissimi fan, oggi si esibisce la piccola Giulia che cucina con lei una torta morbida farcita con cucchiaiate di marmellata che in cottura affondano nell'impasto: facile e deliziosa, è perfetta per la merenda o la colazione.

Puntata I Menu di Benedetta: 24 aprile 2013 (Menu Ciliegina sulla Torta)
Tempo preparazione e cottura: 30 min. ca.

Ingredienti Torta Morbida alla Marmellata per 4 persone:
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 120 gr di farina
  • marmellata di albicocche
  • granella di zucchero
  • sale
Procedimento ricetta Torta Morbida alla Marmellata di Benedetta Parodi
  1. Mescolare energicamente il burro fuso con lo zucchero, poi unire le uova e amalgamare bene.
  2. Aggiungere anche la farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Trasferire tutto in una tortiera imburrata e infarinata.
  4. Aggiungere qualche cucchiaiata di marmellata sparsa sopra l'impasto e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
  5. A tre quarti della cottura aggiungere una manciata di granella di zucchero.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 333 membri della redazione

33 commenti:

  1. Ma non ci voleva anche il lievito??????????

    RispondiElimina
  2. TORTA ORRIBILE ...... ANCHE SECONDO ME OCCORRE IL LIEVITO!

    RispondiElimina
  3. è venuta bassissima! o ci vuole i lievito oppure una tortiera con diametro piccolo!

    RispondiElimina
  4. L'ho fatta ho aggiunto anche il lievito, precisamente una bustina ma cmq resta bassa inoltre la trovo duretta, nonostante la marmellata quando la si mangia pare che sia difficile mandarla giù!

    RispondiElimina
  5. letti i commenti sopra ho aggiunto mezza bustina di lievito, per cui è uscita altina ma sentiva di lievito e cmq rimane troppo asciutta, per frtuna c'era la marmellata che aiutava a mandarla giù....cmq per accompagnare il caffelatte poteva andar bene. Le quantità sono ridotte, avrei voluto usare una tortiera in lattice con margherite ma ho dovuto optare per una normalissima tortiera piccola

    RispondiElimina
  6. E' la mia torta preferita, non uso il lievito, il segreto è montare lo zucchero con il burro fino a che non diventa spumoso (anche 3-4 minuti di frullatore alla massima velocità) poi proseguire con la ricetta.
    Io cuocio con la carta da forno nello stampo (senza imburrare ed infarinare).
    consiglio a tutti di riprovare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero e' veramente buona,io l'ho fatta anche con le mele ed e' venuta croccante e delicata!!!

      Elimina
  7. Torta buonissima :P una delle mie preferite ! ANCHE IO CI AGGIUNGO UNA BUSTINA DI LIEVITO! :)

    RispondiElimina
  8. La torta è venuta bassa anche secondo me ci vuole lievito e tortiera di diametro più piccolo, inootre se i pezzi di marmellata sono troppo grossi si attaccano sulla carta forno perché l impasto è troppo sottile!!

    RispondiElimina
  9. Orrenda mi e' venuta ci vol il lievito !!!

    RispondiElimina
  10. Ottima! Montare bene le uova, utilizzare una tortiera da 24 e non esagerare con la marmellata.
    Tatjana

    RispondiElimina
  11. Viene benissimo! Basta aggiustare un attimo le dosi a seconda del burro usato e della dimensione delle uova ma soprattutto non lesinare sulla marmellata. Si possono anche aumentare le dosi facendo attenzione a ridurre il burro e le uova sennò diventa un mattone, NON serve il LIEVITO!!!

    RispondiElimina
  12. L'ho fatta oggi, non mi piace, si sente troppo il burro, ci voleva il lievito.

    RispondiElimina
  13. io non so se poi assaggia le torte che prepara... finora tutti i dolci che ho realizzato seguendo le sue ricette sono venuti una schifezza!! W le ricette di mia nonna!!

    RispondiElimina
  14. Buonissima :)) ..
    dopo aver letto i vostri commenti,ho seguito la ricetta e alla fine ho aggiunto all'iimpasto una bustina di lievito sciolto in poco più di mezzo bicchiere di succo all'arancia, ho versato il composto in una teglia inburrata e ifarinata e ho aggiunto la marmellata come da ricetta, abbondate pure , va tutta sul fondo ed e'una goduria :) buonissima e morbidissima!!! L'ho lasciata in forno 5minuti in più e cmq fate la prova stecchino per capire se è asciutta ;)

    RispondiElimina
  15. Bah...a me è venuta benissimo e buonissima ero scettica sul lievito (che non ho messo)....si è piccina...

    RispondiElimina
  16. Semplice e veloce basta un po' di fantasia, svariare sulla ricetta, a secondo dei gusti

    RispondiElimina
  17. Si, si sente particolarmente il burro! E morbida proprio non e'...Anch'io ho usato le fruste elettriche, pur se a bassa velocità, cotto a 170 per circa 35 min. Risultato: biscottata, croccante, tipo frolla!

    RispondiElimina
  18. è la torta preferita da mio marito e dai miei figli... bassina ma tanto morbida io ho agginto 1/2 bustina di lievito e il pizzico di sale.

    RispondiElimina
  19. Disgustosa è una frittata! Come si fa a fare uno schifo del genere una puzza di uova! È per uno scherzo di carnevale!

    RispondiElimina
  20. Montate gli albumi a neve e unite al composto di burro, zucchero e tuorli, mescolate dall' alto verso il basso e setacciate la farina, buonissima!il segreto sono le uova!

    RispondiElimina
  21. ma dai!!! come fate a dire che è orribile??? è deliziosa e si fa in un attimo, io aumento le dosi di metà, quindi 180 gr di quello e dell'altro, ed un uovo in più.
    Viene buonissima e affatto secca.
    La faccio sempre e va a ruba :-D

    RispondiElimina
  22. A me viene benissimo senza lievito!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ma signora, lei che lavoro fa nella vita? Vergogna.

    RispondiElimina
  24. Grazie dei consigli presi da più interventi! Senza lievito....è buonissima!

    RispondiElimina
  25. Appena fatta. Buona e morbida. Carta forno alla base e lavorata con planetaria per montare bene.

    RispondiElimina
  26. La torta e buonissima, ho aggiunto un può di lievito, un può di cocco e anche un può di cacao, ottima. Morbidissima davvero, non capisco perche scrivono che e orribile

    RispondiElimina
  27. Scusate negli ingredienti ćè scritto il sale ma nel procedimento non nomina il sale , cosa facciamo con il sale

    RispondiElimina
  28. io la faccio sempre ma non ho mai provato con i cachi...mi hanno regalato dei cachi tr maturi secondo voi se li metto tipo marmellata di cachi viene buona?

    RispondiElimina
  29. Vedo tanti commenti...vi voglio solo dire che non dovete per forza seguire questa ricetta, si possono benissimo modificare. Se la volete alta basta aggiungere il lievito ;) Comunque questa torta è stra buona!

    RispondiElimina
  30. Io l'ho fatta oggi e non ho messo il lievito. Sì è venuta bassina, ma molto morbida. Ai miei figli è piaciuta

    RispondiElimina
  31. Buonissima!.. non troppo alta ma soffice.... senza lievito ho solo aggiunto la fecola di patate

    RispondiElimina
  32. Io l'ho appena fatta,le dosi mi sembrano pochine x una tortiera 22 pensando anche che senza lievito non aumenta. Io ho aggiunto cannella e limone nell'impasto xke altrimenti il sapore era orrendo solo burro e uova.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.