lunedì 19 settembre 2011

Torta Amaretti e Pesche

Per il dolce del menu Memorie di Mare della puntata del 19 settembre de I Menu di Benedetta ecco una torta molto fresca che si prepara in modo semplice e senza burro: la Torta Amaretti e Pesche, un abbinamento tipico della cucina piemontese cucinato da Benedetta Parodi. Ecco la ricetta scritta.

Puntata I Menu di Benedetta: 19 settembre 2011 (Menu Memorie di Mare)
Tempo preparazione e cottura: 60 min ca.

Ingredienti Torta Amaretti e Pesche per 4 persone:
  • 3 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di farina
  • 100 gr. di amaretti
  • 1 cucchiaino di lievito
  • sale
  • 3/4 pesche intere
  • 50 gr di granella di mandorle
Procedimento ricetta Torta Amaretti e Pesche di Benedetta Parodi
  1. Separare tuorli e albumi delle uova, poi mescolare i tuorli con lo zucchero e sbatterli bene, anche con la frusta elettrica.
  2. Aggiungere poi la farina unita al lievito e mescolare bene con la spatola. Non preoccupatevi se il composto risulta granuloso.
  3. Tritare gli amaretti nel mixer e aggiungerli all'impasto della torta e impastare bene con le mani. Si formeranno delle briciole tipo crumble.
  4. Montare i bianchi a parte con un pizzico di sale e incorporarli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  5. Riporre tutto in una tortiera non troppo grande foderata di carta forno.
  6. Sbucciare e tagliare le pesche a fettine abbastanza piccole.
  7. Disporre le fette di pesche a raggiera sull'impasto, schiacciando bene per farle affondare.
  8. Completare con la granella di mandorle e infornare a 180 gradi per mezzora.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 63 membri della redazione

6 commenti:

  1. Ottima torta, diversa dalle solite torte, è piaciuta molto a tutta la famiglia, anche a chi di solito non ama i dolci!

    RispondiElimina
  2. io l'ho fatta ma è lievitata parecchio e le pesche sono andate sul fondo...perchè?? forse ho montato gli albumi a neve ferma, mentre forse andavano montati poco? e anche il lievito forse non serve, magari basterebbe 1 pizzico di bicarbonato...

    RispondiElimina
  3. dovete correggere la ricetta, sicuramente non è lievito ma bicarbonato quello da usare, altrimenti la torta lievita troppo e non essendoci burro nè olio rimane molto asciutta. con il bicarbonato invece rimane più compatta, seppur morbida.

    RispondiElimina
  4. Ottimissima con 2 pere grandi e sode non avendo io le pesche..le uova le ho montate per 10' con 10 goccie di succo di limone e il pizzico di sale quindi lievito e 110 di amaretti,ho frullato e infine la farina.sopra 100 gr di mandorle frullate con 1 cucchiaio di zucchero.forno per 40'.Teglia da 24 cm.soffice,profumata,croccante e veloce.essendo le uova fredde di frigo le ho messe 10' in acqua calda per avere una montata spumosa.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo...le pere a fettine vanno solo posate sopra e non affondate!!

    RispondiElimina
  6. Ottima anche con le pere posate sopra..la prossima volta proverò con le mele e sopra 50/100 gr frullate con 1cucchiaio di zucchero..provatela!!

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.