venerdì 18 novembre 2011

Crostata di Mele e Ananas

Ecco una signora torta di mele preparata da Benedetta Parodi: una farcitura di purea di ananas, che non si vede ma si sente, completa una classica crostata alle mele davvero squisita. Ecco come prepararla.

Puntata I Menu di Benedetta: 18 novembre 2011 (Menu Dolce come le Mele)
Tempo preparazione e cottura:  ca.

Ingredienti Crostata di Mele e Ananas per 4 persone:
  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 9 fette di ananas sciroppate
  • 50 gr di zucchero
  • 3 mele
  • zucchero a velo qb
Procedimento ricetta Crostata di Mele e Ananas di Benedetta Parodi
  1. Stendere la frolla sulla teglia foderata di carta forno.
  2. Frullare l'ananas sgocciolato con lo zucchero nel tritatutto.
  3. Versare la farcia sulla frolla.
  4. Tagliare le mele a fettine sottili e disporle sulla torta.
  5. Cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti.
  6. Completare con un po di zucchero a velo sui bordi.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 143 membri della redazione

14 commenti:

  1. Cara Benedetta ti seguo spesso con piacere ,vorrei chiederti una cortesia,quando prepari le ricette potresti dare le dimensioni dei contenitori?In tv non è ben chiara la dimensione mentre gli incredienti usati vanno giusti giusti nei contenitori che usi in trasmissione.

    RispondiElimina
  2. Cara Benedetta ti seguo tutti i giorni e spesso provo le tue prelibate ricette. Riguardo la crostata di mele e ananas posso unire due sfoglie di frolla per mantenere di più il composto? e nel caso il tempo non sarà più lo stesso, quindi?

    RispondiElimina
  3. Questa torta all'ananas dev'essere squisita,l'ho vista mentra veniva preparata,e come sempre mi colpisce,la semplicità e la velocità con cui si fanno queste ricette!!

    RispondiElimina
  4. Cara mitica Benedetta, posso usare la pasta sfoglia anzichè la frolla??? La pasta frolla già pronta non è molta buona.....

    RispondiElimina
  5. esatto, durante la puntata ha specificato che si possono usare due strati e di frolla da stendere un pò col mattarello. Ovviamente la cottura sarà più ostica

    RispondiElimina
  6. CIAO BENEDETTA TI SEGUO SEMPRE E SPESSO PROVO A RIFARE LE TUE RICETTE. TRA LE ULTIME RICETTE CHE HO RIFATTO CI SONO LA CROSTATA DI MELE E ANANAS MI E' VENUTA BUONISSIMA (LA FROLLA L'HO FATTA IO !!), LE LASAGNE GORGONZOLA E NOCI DELIZIOSE.

    RispondiElimina
  7. La ricetta delle olive ascolane nn prevede pane , latte e prosciutto !!! Far cuocere la carne in burro (un bel pezzetto), questo renderà la carne morbida. Per il resto ....ok

    Aide da Ascoli Piceno

    RispondiElimina
  8. Concordo sulla necessità di sapere le dimensioni delle teglie, almeno per quanto riguarda i dolci! E' fondamentale!!
    in ogni caso questa ricetta è FANTASTICA!! invece di usare l'ananas in sciroppo uso l'ananas in succo che è meno zuccherato e metto la metà dello zucchero previsto, e non di barbabietola bensì di canna (o fruttosio). Splendida!!

    RispondiElimina
  9. Non ti sopportavo in cotto e mangiato, invece ho scoperto che sei una persona semplice, alla mano e pure simpatica.I miei complimenti per la bravura, e la praticità, scopiazzo spesso.Auguri per tutto.

    Milva.

    RispondiElimina
  10. complimenti per la bella ricetta molto buona.questa torta è stato un successo anche se l ananas non piace molto, a casa mia.copio molto spesso le tue ricette e sono sempre un successo,il piacere di cucinare cose semplici ma gustose per gli amici o i familiari eccola mia ricetta per rilassarsi dopo una giornata di lavoro.Mimanca solo il florist sul balcone, me lo presti? ciao Antonia

    RispondiElimina
  11. mmm ho provato a fare questa crostata mele e ananas, è uscita buonissima (però la frolla l'ho fatta io). da rifare sicuramente :-P grazie!

    RispondiElimina
  12. è possibile sostituire le fette di ananas sciroppate con fette di ananas in succo d'ananas?

    RispondiElimina
  13. Invece di usare le fette di ananas,si possono usare le pesche sciroppate ?

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.