lunedì 12 dicembre 2011

Ghirlanda di Natale

Uno squisito dolce con l'uvetta e i granelli di zucchero, molto bello da vedere ma soprattutto buono da gustare: è la Ghirlanda Natalizia di Benedetta Parodi di cui pubblichiamo di seguito la ricetta.

Puntata I Menu di Benedetta: 12 dicembre 2011 (Menu Dolci di Natale)
Tempo preparazione e cottura:  4 ore ca.

Ingredienti Ghirlanda di Natale per 4 persone:
  • 250 gr di farina 
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 ml di latte 
  • 25 gr di lievito 
  • 90 gr di burro 
  • 2 uova
  • 200 gr di uvetta 
  • 100 gr di canditi
  • granella di zucchero qb
  • zucchero a velo qb
Procedimento ricetta Ghirlanda Natalizia di Benedetta Parodi
  1. Mescolare le due farine.
  2. Scaldare leggermente il latte e unirlo alle farine.
  3. Aggiungere lievito, burro e un uovo intero, poi impastare per 10 minuti
  4. Unire uvetta e canditi, impastare poi lasciare lievitare coperto per qualche ora.
  5. Dividere la pasta in tre panetti, poi arrotolarli formando delle strisce lunghe di impasto.
  6. Intrecciare le tre strisce di pasta e chiuderla a ghirlanda.
  7. Spennellare la pasta con l'uovo e cospargerla di granella di zucchero.
  8. Cuocere a 180 gradi per 30-35 minuti.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 103 membri della redazione

10 commenti:

  1. Seguo sempre la trasmissione alla sera e piace anche a mio marito che non sa e non ama cucinare...
    Mi farebbe piacere se Benedetta usasse più prodotti di stagione perchè un programma così seguito puo' insegnare a tante persone a fare scelte più ecologiche. grazie.
    Lucia

    RispondiElimina
  2. l'ho fatta senza canditi (non piace a mio marito) ed e lo stesso deliziosa. Mi era piaciuta l'idea di una pasta senza zucchero dolcificata solo con l'uvetta. Bravissima, cerco di seguirti tutte le sere.

    RispondiElimina
  3. Ci sono moltissime trasmissioni di cucina, ma questa è la migliore!!!!!!!!!
    Dite che posso utilizzare i pezzi di cioccolata al posto dell'uvetta? Grazie e BUON NATALE A TUTTI........... DA SILVIA

    RispondiElimina
  4. Buonissima, io però ho aggiunto 100 gr. di zucchero e l'ho servita con la salsa inglese. Non sono rimaste nemmeno le briciole.Grazie e buon anno a tutti!

    RispondiElimina
  5. il dolce è riuscito bene! benedetta il tuo programma è molto bello!complimenti!ti guardo tutte le sere,continua cosi! Elisa

    RispondiElimina
  6. L'ho fatta ieri senza canditi ed è venuta buonissima ma la prossima volta voglio provare ad giungere anche io un po' di zucchero.

    RispondiElimina
  7. A natale ho fatto un figurone! Complimenti benedetta!

    RispondiElimina
  8. mi sa che vi siete dimenticati di mettere 50gr di zucchero... nella ricetta di benedetta parodi c'era!!!

    RispondiElimina
  9. ottima con lo zucchero,
    provate ad aggiungere un pizzico di zafferano

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.