mercoledì 14 dicembre 2011

Polpettone Americano

Oggi con Benedetta Parodi vediamo come preparare il polpettone americano, un secondo piatto di carne molto ricco e saporito, ideale per queste feste natalizie.

Puntata I Menu di Benedetta: 14 dicembre 2011 (Menu Serata a Carte)
Tempo preparazione e cottura:  40 min. ca.

Ingredienti Polpettone Americano per 4 persone:
  • 500 gr di manzo macinato
  • 3 fette di pane
  • latte qb
  • 2 uova
  • 50 gr di parmigiano 
  • sale 
  • pancetta arrotolata qb
  • Per la salsa: 4 cucchiai di ketchup, 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento ricetta Polpettone Americano di Benedetta Parodi
  1. Mescolare la carne con il pane, l'uovo e il latte.
  2. Unire il parmigiano e salare.
  3. Formare il polpettone e ricoprirlo con la pancetta
  4. Preparare la salsina mescolando ketchup, senape e zucchero di canna.
  5. Spennellare metà salsa sul polpettone.
  6. Cuocere per 20-25 minuti a 180 gradi il polpettone e a metà cottura aggiungere la salsa rimanente.
  7. Servire a fette.

Video della Ricetta


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 53 membri della redazione

5 commenti:

  1. lo sto preparando...faccio le prove per il pranzo di natale....sono curiosa....l'ho appena infornato....slurp

    RispondiElimina
  2. 20 25 min a me non sono bastati per la cottura!almeno 40!!cmq era squisito e anche io lo proporro' per il pranzo di natale!

    RispondiElimina
  3. In linea con la ricetta di Benedetta c'è anche una rivisitazione del Filetto alla Wellington che ho fatto io: Pantofola di Wellington sul mio blog Marito alla Parmigiana. Le salse agrodolci in stile americano e inglese sono molto interessanti! Non piacciono a tutti però!

    RispondiElimina
  4. Ottimo, anche il giorno dopo (forse è più buono il giorno dopo). Ho calato la quantità di carne (400 g sono più che sufficienti) e uso solamente 1 uovo. Per la cottura anche per me servono almeno 40 minuti.

    RispondiElimina
  5. Ho provato questo polpettone seguendo la ricetta dal libro di Benedetta, lì dice di cuocere il polpettone per 40 minuti, poi spalmare ancora un pochino di salsa e infornare nuovamente per 20 minuti, quindi in tutto un'ora di cottura! Non so perché qui abbia detto solo 20-25 minuti... Comunque con un'ora di cottura a 170-180° è venuto benissimo: dentro è rimasto molto tenero e per niente stopposo, e fuori si è veramente glassato! Ammetto che ho "esagerato", e contrariamente alle indicazioni ho spalmato TUTTA la salsa sul polpettone (invece di usarne solo una parte e servire il resto a tavola come accompagnamento), ma personalmente mi piace da matti il gusto agrodolce. I miei, che invece sono di gusti molto "tradizionali", sono partiti scettici, ma alla fine a sorpresa hanno gradito molto anche loro (nonna inclusa!). Penso che se si deve cucinare per tanta gente, però, per andare sul sicuro, è meglio attenersi alla ricetta e usare solo una parte della salsa in cottura! Poi a tavola ognuno decidereà di suo gusto se aggiungerne ancora o no direttamente nel suo piatto! P.S. Con 500 g di macinato misto ho ricavato un bel polpettone-ONE, che ha sfamato una famiglia di 5 persone e ne sono avanzate 3 fettine che ho sbaffato fredde di frigorifero il giorno dopo, con grande soddisfazione devo dire! :D

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.