giovedì 1 dicembre 2011

Torta Zebrata

La torta zebrata, di cui vediamo la ricetta di Benedetta Parodi qui sotto, è perfetta se volete fare un figurone con gli ospiti senza preparare nulla di complicato: il risultato finale di questa semplicissima torta infatti è davvero bello ed invitante.

Puntata I Menu di Benedetta: 1 dicembre 2011 (Menu Casalingo ma Alternativo)
Tempo preparazione e cottura:  40 min ca.

Ingredienti Torta Zebrata per 4 persone:
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 200 ml di olio di semi
  • 250 ml di latte
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
Procedimento ricetta Torta Zebrata di Benedetta Parodi
  1. Sgusciare le uova, aggiungere lo zucchero e sbattere bene con la frusta.
  2. Continuare a mescolare aggiungendo anche olio, latte, farina, lievito e vanillina.
  3. Mettere da parte metà dell'impasto e aggiungere il cacao nella metà rimanente.
  4. Al centro di una tortiera da forno mettere tre cucchiai di impasto bianco, poi dentro 3 cucchiai di impasto nero.
  5. Continuare alternando i due tipi di impasto in questo modo creando un effetto optical.
  6. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 233 membri della redazione

23 commenti:

  1. la faccio oggi pomeriggio con le mie bimbe!!!!

    RispondiElimina
  2. l'ho fatto domenica è molto buono ma apporterei una piccola modifica: siccome aggiungendo il cacao l'impasto diventa più denso e tende a depositarsi più sul fondo perdendo la regolarità delle righe, aggiungerei anche in quello che rimane bianco un po di farina o fecola in modo che abbiano la stessa consistenza.

    RispondiElimina
  3. fatta!è riuscita alla perfezione ed è piaciuta moltissimo...da rifare,la consiglio a tutti!

    RispondiElimina
  4. io ci ho provato già due volte ma non mi esce così :(

    RispondiElimina
  5. Ma la parte "bianca" non viene gialla per via delle uova?

    RispondiElimina
  6. ciao Benedetta..ti seguo sempre!! Ho fatto la torta zebrata ed è veramente buonissima...mi piacciono tutte le tue ricette e tu sei anche molto brava!!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Ho preparato la mia solita torta allo yoghurt... ma questa volta è diventata zebrata!
    Saluti.
    Roberta

    RispondiElimina
  8. LA TORTA E IN FORNO..SPERIAMO IL RISULTATO SIA DEI MIGLIORI....<3

    RispondiElimina
  9. Stessa ricetta però messa in un ruoto da ciambella. Spettacolare e buonissima! Bacio!

    RispondiElimina
  10. L'ho fatta e il sapore è buonissimo, è irresistibile, però.... Non si è lievitata bene. Cotta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, sotto è rimasto uno strato di impasto non ben lievitato, e sopra ha fatto il vulcano. Consigli per migliorare l'aspetto di questa torta?

    RispondiElimina
  11. P.S. Potrebbe dipendere dal fatto che ho usato la frusta elettrica dall'inizio alla fine alla massima potenza e il composto ha incorporato troppa aria? Essendo un impasto piuttosto liquido, forse l'aria incamerata ha causato questo problema?... O è solo un problema di cottura sbagliata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me era pa frusta elettrica il problema, non va sempre bene usarla, soprattutto alla massima potenza! L'ideale é far montare l'impasto lentamente.

      Elimina
  12. è nel forno sono le 23 e domani la porto alle mie colleghe come segno di pace!!!!

    RispondiElimina
  13. Si può usare l'olio di oliva al posto dell'olio di semi?

    RispondiElimina
  14. Appena fatta riuscita alla perfezione,forse peró la prossima volta metterei meno zucchero!
    Ornella

    RispondiElimina
  15. io ho provato farla e sembra buonissima, ma ho dovuto tenerla in forno un po' più di 30 min...

    RispondiElimina
  16. io l ho fatta 2 volte, mi è uscito l effetto zebrato ed è buonissima..

    RispondiElimina
  17. Lo già assaggiata e de buonissima speriamo che a me e alla mamma riesca cosi buona ...... Ciao ..... Da Roby 😊😊

    RispondiElimina
  18. E' in forno.... be speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  19. Sto per farla e poi la regaleró!!!!speriamo bene..;-)

    RispondiElimina
  20. io lo fatta ma all'impasto bianco ho aggiunto due cucchiai di farina

    RispondiElimina
  21. L'ho appena sfornata,esternamente le righe ci sono 😊 anch'io però ho aggiunto 2 cucchiai di fecola, appena sarà fredda l'assaggio ma secondo me sarà proprio Buona, grazie mille 😙😙😙😙

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.