lunedì 23 gennaio 2012

Torta Cioccolatino

E' il dolce preferito da Benedetta Parodi, perciò se volete gustarvi una golosità, magari da gustare col caffè, con questa Torta Cioccolatino c'e sicuramente da fidarsi. Ecco la ricetta per prepararla fatta in casa.

Puntata I Menu di Benedetta: 23 gennaio 2012 (Menu Doposci)
Tempo preparazione e cottura: 35 min. ca.

Ingredienti Torta Cioccolatino per 4 persone:
  • 200 gr di cioccolato fondente 
  • acqua qb 
  • 200 gr di burro 
  • 200 gr di zucchero 
  • 4 uova 
  • 4 cucchiai di farina
  • zucchero a velo qb
  • sale
Procedimento ricetta Torta Cioccolatino di Benedetta Parodi
  1. Sciogliere il cioccolato con un goccio d'acqua in un pentolino.
  2. Aggiungere zucchero, burro e i tuorli.
  3. Montare a neve gli albumi.
  4. Trasferire il composto di cioccolato in una ciotola e incorporare gli albumi.
  5. Aggiungere la farina, mescolare e versare in una tortiera.
  6. Cuocere 20-25 minuti a 180 gradi.
  7. Tagliare a cubotti e completare con zucchero a velo


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 453 membri della redazione

45 commenti:

  1. ma se ci mettessi il lievito per farla più alta e farcirla in mezzo, andrebbe bene ugualmente mantenendo le dosi della ricetta?! oppure non va proprio bene il lievito per dolci in qsta ricetta!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta e morbidissima io l'ho appena fatta cosi

      Elimina
  2. Fatta, buonissima. Per un tocco raffinato provate a mettere la buccia grattugiata di un limone. Un abbraccio. Katia

    RispondiElimina
  3. guarda questa è proprio una torta che non si presta ad essere farcita,c'è poca farina,non verrebbe mai come un pad di spagna,viene molto tenera ed umidiccia,io l'ho fatta simile a questa e l'ho servita con zucchero a velo e un ciuffo di panna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok elvira, ma per una teglia da 28 di diamentro, che dosi devo usare?! grazie ancora! ;)

      Elimina
    2. Ha ragione Elvira, questa torta non va farcita anche perchè è già sufficientemente buona e calorica così... aggiungendoci una crema o altro diventerebbe troppo pesante!

      Elimina
  4. Questa torta a Ferrara viene chiamata TENERINA! :-)

    RispondiElimina
  5. Ma il composto di cioccolato, uova, burro e zucchero lo devo lasciare raffreddare prima di aggiungere gli albumi?

    RispondiElimina
  6. l'ho fatta questa mattina è uscita buonissimaaaaa

    RispondiElimina
  7. ma si conserva in frigo?

    RispondiElimina
  8. Adesso proviamo a farla con i miei bambini, Margherita e Marco!

    RispondiElimina
  9. siamo sicuri che è buona?

    RispondiElimina
  10. ma io cioccolato va sciolto a bagnomaria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi scioglierlo sia in un pentolino con un po' d'acqua che a bagnomaria (meglio)

      Elimina
  11. buonissima e facilissima! e con un goccio di caffé ha una marcia in più! :)

    RispondiElimina
  12. MA COME SI PRESENTA ALL'INTERNO????COIè è TIPO UNA CAPRESE OPPURE PIU MORBIA TIPO CHE SI SCIOGLI PROPRIO IN BOCCA?

    RispondiElimina
  13. io la preparo con gli ingredienti tutti gluten free per mio figlio che è celiaco,quelle farine da 'usare'sono difficili da lavorare perchè soo molto 'volatili,il risultato è OTTIMO,brava benedetta,grazie,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene benissimo anche senza farina.io la faccio spesso senza farina ed è fabolosa

      Elimina
  14. Risposte
    1. Il forno deve essere statico o con la ventola?grazie! ;)

      Elimina
  15. Non proprio il massimo, nel Ferrarese viene fatta molto meglio. Questa sembra un mattone!

    RispondiElimina
  16. scusate ma il composto fatto sul fuoco deve esser fatto raffreddare prima di incorporare gli albumi?

    RispondiElimina
  17. invece della farina si potrebbe mettere la farina di cocco?

    RispondiElimina
  18. Il forno deve essere statico o con la ventola?grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio statico.se cel'hai solo ventilato abbassa un po' la temperatura

      Elimina
  19. ho provato a farla con zucchero di canna e farina di castagne ...UN SUCCESSO :)

    RispondiElimina
  20. E se usassi il cioccolato bianco anzichè il fondente? :)

    RispondiElimina
  21. al posto del burro io metto la panna liquida da 200 ml,uno spettacolo

    RispondiElimina
  22. ma il forno ventilato o statico?

    RispondiElimina
  23. Io ho aggiunto un pizzico di lievito, viene meno mattone!

    RispondiElimina
  24. Buonissima ! Servita a pezzetti freddi da frigo con spolverata di zucchero a velo. Una mia amica l'ha presentata tagliata a quadratini con zucchero a velo e cacao ricomposti a scacchiera ! Non solo buona ma bellissima ! Grazie Giannina !

    RispondiElimina
  25. ciao a tutti! si scioglie in bocca è dire poco! e' qualcosa di spettacolare! ottima super!

    RispondiElimina
  26. Ciao a tutti io l'ho fatta ma in versione col cioccolato bianco... Ho messo 100 gr di burro e 100gr panna liquida x il resto come da ricetta sopra poi l'ho decorata a scacchiera con la glassa al cioccolato fondente.... Una bomba di calorie ma una bontà immensa... E volevo dire ad alcuni utenti che hanno scritto qui che la tenerina è un'altro dolce non è come questa!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao a tutti
    ho seguito la ricetta passo passo ma i tempi di cottura secondo me sono troppo brevi...la torta era cruda all´interno dopo 25´forno statico a 180 gradi. Alla fine l´ho cotta per 40´stessa temperatura ed é venuta morbida morbida come dovrebbe.
    Voi avete rispettato i tempi di cottura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me 40 minuti sono troppi, deve essere umida al centro, altrimenti viene un mattone davvero,25-massimo 30!

      Elimina
  28. E' possibile sostituire il burro con lo yogurt ed ottenere l'interno umido rispetto all'esterno?
    Scusate, grazie a chi mi risponde..
    Elvy

    RispondiElimina
  29. Un successone!!!facile e gustosa..da consigliare!

    RispondiElimina
  30. Questa torta è semplicemente favolosa!
    Si scioglie in bocca ed è davvero stra buona!
    Occhio a non cuocerla troppo, deve rimanere umida!

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.