giovedì 9 febbraio 2012

Arroz con Pollo

Arroz con Pollo significa letteralmente Riso con Pollo ed è un primo piatto sudamericano cucinato in varie versioni a seconda del paese in cui viene fatto. Qui vediamo come lo ha cucinato Benedetta Parodi nella sua trasmissione.

Puntata I Menu di Benedetta: 9 Febbraio 2012 (Menu Sudamericano)
Tempo preparazione e cottura: 30 min ca.

Ingredienti Arroz con Pollo per 4 persone:
  • 1 cipolla 
  • olio
  • 1 peperone rosso 
  • 1 pollo 
  • 350-400 gr di riso da risotto 
  • brodo di pollo qb 
  • 200 gr di piselli surgelati 
  • 1 bustina di zafferano 
  • pepe 
  • prezzemolo qb 
  • sale
Procedimento ricetta Arroz con Pollo di Benedetta Parodi
  1. Affettare cipolla e peperone e metterli a rosolare insieme.
  2. Disossare il petto di pollo e sminuzzarlo.
  3. Aggiungere prima il riso poi il pollo alle cipolle.
  4. Iniziare la cottura del riso unendo il brodo.
  5. Aggiungere al risotto i piselli e lo zafferano stemperato nel brodo
  6. Cuocere finchè il liquido di cottura non si è asciugato.
  7. Quando la base dell'arroz forma una leggera crosticina spegnere il fuoco, pepere e aggiungere prezzemolo e un filo d'olio


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 53 membri della redazione

5 commenti:

  1. Ciao Benedetta, sono una tua fans Peruviana, hai fatto un menù buonissimo oggi, ma l'ARROZ CON POLLO, non centra quasi nulla con quello che hai fatto, sarebbe bellissimo se faresti un menù peruviano, visto che la cucina peruviana ha moltissimi piatti buonissimi e internazionali come il ceviche, e anche dolci buonissimi. Poi hai anche personale peruviano.
    Grazie

    Medaly

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti!!!! il arroz con pollo in Ecuador si fa cosi: si mette a cuocere il pollo con sale e una cipollotto, una volta cotto si fa pezzi tipo strisce, dopo si cuoce il riso nell'acqua del pollo e si aggiusta di sale, in una padella si fa il soffritto: cipolla rossa tagliata a rondelle e un peperone verde a julien, si soffrigge con un pochino d'olio, poi si aggiungono le carote a quadretti( cotte) e i piselli(cotti),il pollo e si fa insaporire, si aggiunge anche dell'uvetta sultanina, per fare diventare il riso giallo qua in italia si potrebbe mettere del concentrato di pomodoro, noi in ecuador utiliziamo l'annetto( lo vendono qua nei prodotti sudamericani chiamato da noi achiote)poi si mischia il tutto aggiungendo un pezzo di margarina ed ecco il arroz con pollo. spero di essere stata di aiuto :))

    RispondiElimina
  3. cara Benedetta sei bravissima. ma el arroz con pollo peruviano non e cosi. prima si friggono i pezzi di pollo che devono essere grandi come una coscia u metta del petto di pollo,poi si toglie il pollo e in quel stesso olio si sofriggere aglio ,cipolla e coriandolo e un poco di peperoncino giallo obviamente questi2 ultimi ingredienti sono frullati e sono tipicamente peruviani, poi si aggiunge acqua, salare e quando bolle aggiungere il riso , piselli e carote tagliato a quadrettini ,il peperone tagliato a quadretti e y l pollo e fare cuocere tutto facendo asciugare pian piano.

    RispondiElimina
  4. Siiiiiiii peruviani alla riscossa x el arroz cn polll peruanooo.. É il piu buonopp....! Ma Benedetta perché non fai un piatto tipico del. Peru come il ceviche.. ,? Buono e semplice... Comnque ank'io ti seguo.. :)

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.