giovedì 18 aprile 2013

Rotelle al Cioccolato

Rotelle al Cioccolato di Benedetta Parodi
Golosissimo dolce proposto questa sera da Benedetta, che ci insegna a cucinare le rotelle al cioccolato: un rotolo di pan di spagna farcito con la nutella, tagliato a fette e guarnito con cioccolato fuso e cocco. Ecco come preparare questa delizia!

Puntata I Menu di Benedetta: 18 aprile 2013 (Menu Arrotolato)
Tempo preparazione e cottura: 30 min. ca.

Ingredienti Rotelle al Cioccolato per 4 persone:
  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 70 gr di farina
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di nutella o crema alla nocciola
  • cocco rapè
Procedimento ricetta Rotelle al Cioccolato di Benedetta Parodi
  1. Montare le uova in una ciotola con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.
  2. Incorporare la farina amalgamando delicatamente con la spatola mescolando dal basso verso l'alto.
  3. Trasferire il composto in una teglia rivestita di carta forno livellando bene uno strato omogeneo.
  4. Infornare a 180 gradi e cuocere per circa 10 minuti.
  5. Disporre il pan di spagna sopra ad un canovaccio e farcirlo con la nutella ben ammorbidita (se necessario metterla qualche minuto a bagnomaria.
  6. Arrotolare il pan di spagna facendo attenzione a non romperlo facendolo scorrere con il canovaccio.
  7. Tagliare il rotolo a fette per formare le rotelle.
  8. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  9. Passare le rotelle da un lato prima nel cioccolato poi nel cocco.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 233 membri della redazione

23 commenti:

  1. Ciao a tutti. Ho provato a fare qs rotolo seguendo alla lettera il procedimento ma qualcosa non ha funzionato. Il pan di Spagna risulta ciungoso e assomiglia per lo più ad una crepe. Infatti ricordo che la ricetta del pan di Spagna includeva anche l albume montato a neve ma in qs ricetta no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me è successa la stessa cosa!sembrava un omelette!

      Elimina
    2. Salve,io l ho fatto come consiglia benedetta,le uova le monto intere insieme allo zucchero per almeno 10minuti e poi aggiungo la farina e un cucchiaino di lievito!il risultato é perfetto!

      Elimina
  2. anche a me è venuto come la signora sopra:(

    RispondiElimina
  3. Scusate volevo kiedere quando metterete il VIDEO della RICETTA DELLE ROTELLE AL CIOCCOLATO?....LA STO ASPETTANDO CON ANSIA PER POTERLA SEGUIRE ALLA LETTERA....GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  4. SECONDO ME , OLTRE ALL'ALBUME , VA MESSA UN PO' DI LIEVITO PER DOLCI

    RispondiElimina
  5. Ho provato anche io poco fa, sa molto di uovo e ha una consistenza della crepe.

    RispondiElimina
  6. No, se montate per un bel po' le uova con lo zucchero non serve altro, io di solito così faccio il pan di Spagna senza lievito e li basta montare per 20min qui di meno perché le dosi son meno! A me è venuto benissimo, solo che le ho passate nel cioccolato al latte e poi nella granella di nocciole! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  7. il segreto è montare a lungo le uova con lo zucchero! i tempi sono di 10 minuti con una planetaria impastatrice,mentre con lo battitore normale 20 minuti. verrà benissimo.

    RispondiElimina
  8. Io l'ho vista l'altro giorno in tv e sinceramente non ricordo che c'erano 4 uova, ma 2...poi alla fine lei monta gli albumi e li mischia al composto. Vorrei provarla ma non mi va di sbagliare, aspetterò il video.

    RispondiElimina
  9. io ancora non l'ho mangiato, ma ho idea che i problemi di consistenza dipendono dal fatto che le uova vanno montate per bene con lo zucchero, quasi a neve, prima di aggiungere la farina

    RispondiElimina
  10. ciao, le uova sono 4 e vanno montate insieme allo zucchero, per circa 20 minuti con lo sbattitore (quasi come la panna montata o gli albumi montati a neve).Poi ho aggiunto poco alla volta la farina setacciata mescolando dall'alto verso il basso. Ho infornato per circa 15 minuti a 180°. Una volta farcito e arrotolato mettere in frigo per almeno un'ora. Le rotelle al cioccolato sono venute benissimo e buonissime!

    RispondiElimina
  11. Anche a me e uscito perfetto!! Bisogna sbattere le uova più a lungo possibile.Io ho aggiunto anche un pizzico di lievito.risultato perfetto.

    RispondiElimina
  12. Io ho montato a parte gli albumi con parte dello zucchero e un pizzico di sale, l'ho aggiunti ai rossi montati con lo zucchero prima della farina, che ho messo per ultimo. Sono venute benissimo!

    RispondiElimina
  13. io l' ho appena fatto ed è venuto uno spettacolo... Nn serve il lievito perché bisogna lavorare le uova una decina di minuti e più...

    RispondiElimina
  14. Io ho usato la fecola d patata e non la farina..è uscita spessissima e non bene ..uffaaaaa

    RispondiElimina
  15. quale farina ci vuole...00 oppure quella di semola?

    RispondiElimina
  16. A me e venuto buonissimo ciao

    RispondiElimina
  17. A e piaciuta e venuta benissimo ciao

    RispondiElimina
  18. Anche io ho provato questa ricetta, ma a cottura ultimata il composto non sembra pan di Spagna ma una specie di frittata.

    RispondiElimina
  19. gnappetta purtroppo dipende molto dal forno, io ho avuto lo stesso problema con torte e dolci.

    RispondiElimina
  20. Ma chi non e riuscito e semplicemente l incapacita..tutto qui..non vi passa x un attimo per la mente che le uova vanno montate molto bene?piu semplice di.cosi..e poi la farina va incorporata piano dal basso verso l alto a mano

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.