lunedì 17 ottobre 2011

Torta Caprese

La Torta Caprese preparata oggi da Benedetta Parodi è molto gustosa grazie al suo interno fatto di mandorle e cioccolato, che sicuramente piacerà ai più golosi. Ecco la ricetta completa per cucinare questo dolce.

Puntata I Menu di Benedetta: 17 ottobre 2011 (Menu Napoletano)
Tempo preparazione e cottura:  45 min. ca.

Ingredienti Torta Caprese per 4 persone:
  • 150 gr di mandorle pelate
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • acqua
  • 125 gr di burro
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • sale
  • zucchero a velo
  • sciroppo di cioccolato
Procedimento ricetta Torta Caprese di Benedetta Parodi
  1. Tostare le mandorle in forno e tritarle nel mixer.
  2. Sciogliere il cioccolato in un pentolino con un goccio d'acqua e aggiungere il burro.
  3. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi.
  4. Sbattere i tuorli con lo zucchero.
  5. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale
  6. Unire le mandorle al cioccolato e aggiungere il composto ottenuto ai tuorli.
  7. Incorporare delicatamente gli albumi.
  8. Versare l'impasto in una tortiera foderata di carta forno.
  9. Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti, forno non ventilato.
  10. Una volta raffreddata la torta cospargere di zucchero a velo.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 73 membri della redazione

7 commenti:

  1. Perchè lo sciroppo di cioccolato? nessuno lo mette... poi nel video non fai vedere quando si mette...

    RispondiElimina
  2. OTTIMA....L'HO PREPARATA OGGI!!!GRAZIE BENEDETTA...SEI UN MITO!!!

    RispondiElimina
  3. nel libro la ricetta e'diversa... io che sono una grande fan di benedetta mi ha deluso.. ho il dolce ora ora in forno x domani ed e'ben 50 min chee'in forno a 180 gradi,nel suo libro c era scritto 25/30 min! nono nn ci piaceee!!!!!!

    RispondiElimina
  4. come cottura, la caprese è abbastanza difficile secondo me. avendo praticamente solo le uova a dare volume (io però un po' di lievito lo metto) è delicatissima per quanto riguarda la lievitazione.... direi 50 min a 160 gradi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda che non deve lievitare,dov'è la farina? e il lievito? come dici tu fai sbagliare la gente perchè un dolce a 160 per 50 minuti a che è di travertino? su su non diciamo sciocchezze! il cioccolato rischia di bruciare le mandorle pure,essùù on improvvisatevi.

      Elimina
  5. Io l'ho fatta,è divina,in più ho aggiunto un goccino di rum e un filo di latte qb. Il forno a 165 circa non di più ,per circa 30 minuti, e non di più perchè vi si brucia rovinosamente e poi non sviluppa il suo buon profumo di mandorla.Non serve tenercela 50 minuti perchè si bruciaaaa e poi non ha senso, perchè non c'è nè farina nè livito,la chimica parla da sè.

    RispondiElimina
  6. Ciao c'è nessuno :) ??? Io ho in dispensa tanto pistacchio di Bronte originale ridotto in briciole finissime,non tostato ovviamente, me lo hanno regalato, che dite se faccio una variazione sul tema e inserisci il pistacchio al posto delle mandorle,lo so non è più Caprese originale,ma qualcosa di diverso ,voi che dite? Non inveite vi prego ma è che ne ho tanto da smaltire e che poi magari viene anche delizioso , consigli? magari quando lo faccio vi do notizie :) :) ehh . Ah io questa ricetta l'ho già provata ,seguendo tutto per filo e per segno tranne la cottura e i tempi ,ma è venuta spettacolare, quindi volevo osare col pistacchio al posto delle mandorle... Un abbraccio dolce a tutti voi :)

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.