martedì 27 novembre 2012

Liquore al Cioccolato

Liquore al Cioccolato di Benedetta Parodi
Secondo appuntamento con la rubrica dei regali commestibili di Natale con Sara Cosi, esperta di conserve, che oggi ci propone con Benedetta la ricetta per preparare il liquore al cioccolato (il cosiddetto "cioccolatino"). Molto più facile e veloce di quanto si possa credere!

Puntata I Menu di Benedetta: 27 novembre 2012 (Menu Amici Miei)
Tempo preparazione e cottura: 45 min ca.

Ingredienti Liquore al Cioccolato per 4 persone:
  • 1 l di latte intero
  • 160 gr di cacao amaro
  • 700 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 ml di alcool puro
Procedimento ricetta Liquore al Cioccolato di Benedetta Parodi
  1. Intiepidire il latte in un pentolino, poi aggiungere lo zucchero e mescolare per farlo sciogliere bene.
  2. Aggiungere la vanillina e il cacao in polvere setacciato, sempre continuando a mescolare e facendo attenzione ad eventuali grumi.
  3. Continuare a mescolare sul fuoco per circa mezzora, senza far raggiungere il bollore.
  4. Lasciare raffreddare poi unire l'alcol e mescolare qualche minuto per rendere la crema omogenea.
  5. Imbottigliare e richiudere bene. Preferibilmente, lasciare riposare in frigo 2-3 settimane prima di consumarlo, e ricordarsi di sbatterlo bene prima di servire poiché la parte alcolica tende a separarsi dalla parte cremosa.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 173 membri della redazione

17 commenti:

  1. E' possibile utilizzare la panna liquida al posto del latte ?
    grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho provato a fare il Liquore al Cioccolato questa mattina, ma non mi e' venuto denso come quello della puntata che ho visto il 27/11/2012... Cosa posso aver sbagliato? Mi sembra di aver seguito correttamente tutta la procedura... Grazie Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche tutte le dosi?

      Elimina
    2. Io l'ho fatto oggi ed era abbastanza liquido. Magari raffreddando, solidifica un pò...

      Elimina
  3. Proverò a farlo subito..sara bellissimo e buonissimo come ragelo per natale ai miei parenti.

    RispondiElimina
  4. E' ottimo quanto puo' durare senza scadere !? e va sempre tenuto in frigor ?? Grazie mille ciao

    RispondiElimina
  5. Anche io vorrei sapere qual è la durata del liquore. Mi sembra abbastanza importante. Grazie

    RispondiElimina
  6. Zucchero ed alcol sono due conservanti naturali, in questo liquore presenti in quantità piuttosto generose. Credo che possa durare tranquillamente diversi mesi senza particolari problemi di alterazione

    RispondiElimina
  7. Anke a me interessa se deve essere conservato sempre in frigo! Spero qualcuno risponda! Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono un 'amatore' di liquori fatti in casa e ne faccio da diversi aa.: tranquilli/e i liquori di qst genere (al ciocc. .. crema di limone etc) durano parecchi mesi, oserei azzardare l'ipotesi che nn hanno scadenza in quanto c'è l'alcool puro, in primis, che 'allunga' la durata-scadenza e nn vi sono i conservanti..
      n

      Elimina
  8. Preparato a Natale, riproposto a Pasqua e lo rifarò a breve per l'estate.
    Successo senza precedenti per il cioccolatino!

    RispondiElimina
  9. buonissimo...consiglierei di mettere 500 ml di panna fresca..e in questo caso latte parzialmente scremato nn intero.questo servirá per farlo diventare piú denso!!!

    RispondiElimina
  10. buonissimo...consiglierei di mettere 500 ml di panna fresca..e in questo caso latte parzialmente scremato nn intero.questo servirá per farlo diventare piú denso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma mettere panna e latte parzialmente scremato assieme o mettere o uno o l'altro??

      Elimina
  11. si può usare il cioccolato fondente invece del cacao amaro?

    RispondiElimina
  12. In alcune ricette mettono il cioccolato fondente,ma io comunque preferisco il cacao, mi sembra più genuino inquanto nel cioccolato ci saranno burro e chissà cos'altro.
    Comunque se lo si vuole più denso basta aggiungere più cacao che secondo me appesantisce meno della panna liquida io ho sperimentato è il risultato è stato ottimo! Buon sorseggiare!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. In alcune ricette mettono il cioccolato fondente,ma io comunque preferisco il cacao, mi sembra più genuino in quanto nel cioccolato ci saranno burro e chissà cos'altro.
    Comunque se lo si vuole più denso basta aggiungere più cacao che secondo me appesantisce meno della panna liquida io ho sperimentato è il risultato è stato ottimo! Buon sorseggiare!!!!!!!

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.