martedì 15 gennaio 2013

Strudel di Frolla alle Mele

Strudel di Frolla alle Mele di Benedetta Parodi
Montagne innevate, camino acceso in baita e qualcosa di caldo da bere: cosa manca a questo meraviglioso quadretto? Solo un ottimo dolce! E quale più indicato di uno strudel di mele, tipico delle regioni alpine? Markus, esperto di cucina altoatesina ospite di serata ci insegna stasera a cucinare una delle tante varianti esistenti di questo dolce: quella con la pasta frolla.

Puntata I Menu di Benedetta: 15 gennaio 2013 (Menu della Baita)
Tempo preparazione e cottura:  80 min. ca.

Ingredienti Strudel di Mele per 4 persone:
    • per la frolla:
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • scorza di limone
  • sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 ml di latte
  • 500 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
    • per la farcia:
  • 600 gr di mele golden
  • 50 gr di zucchero
  • zucchero vanigliato
  • succo e scorza di un limone
  • 50 uvetta
  • 30 pinoli
  • biscotti grattugiati qb
  • cannella qb
  • rum qb
    • per completare:
  • zucchero a velo
  • crema alla vaniglia qb
Procedimento ricetta Strudel di Pasta Frolla alle Mele di Benedetta Parodi
  1. Impastare la frolla mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero a velo.
  2. Aggiungere la scorza di limone, le uova e il tuorlo e mescolare.
  3. Unire un pizzico di sale, vaniglia e latte e mescolare nuovamente.
  4. A parte unire il lievito alla farina, poi trasferire tutto nel composto di burro e uova ed iniziare ad impastare a mano per qualche minuto.
  5. Una volta formato il panetto avvolgere con pellicola e lasciare riposare un paio d'ore in frigo.
  6. Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele, poi unirle in una ciotola con zucchero, zucchero vanigliato, uvetta, pinoli, biscotti grattugiati, cannella e chiodi di garofano tritati, irrorando il tutto con un goccio di rum.
  7. Stendere la frolla con il matterello sul piano infarinato formando una bella forma rettangolare con cui foderare una placca ricoperta di carta forno.
  8. Riempire la parte centrale della frolla con la farcia e richiudere lo strudel.
  9. Cuocere in forno a 180 gradi per 35-40 minuti.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 93 membri della redazione

9 commenti:

  1. Ho appena impastato la frolla per fare lo strudel, ma credo ci sia un errore nelle dosi, o c'è troppo burro,o c'è poca farina, io ne ho dovuta riaggiungere almeno 100 gr......

    RispondiElimina
  2. Si, ciao

    in effetti anche a me è successa la stessa cosa. Con le dosi date l'impasto non è come la classica frolla ma molto morbido, così ho dovuto aggiungere almeno 100/12o gr di farina. Si potrebbe sapere il giusto dosaggio per il prossimo strudel?

    RispondiElimina
  3. Io ho provato questa sera a fare l'impasto. In effetti rimane morbido ma non ho aggiunto farina. Per comporre il dolce mi sono aiutata stendendo l'impasto sulla carta da forno e lasciando sopra la pellicola (usata per farlo riposare in frigo) su cui ho passato il mattarello per stenderlo.

    RispondiElimina
  4. Io l'ho provata e mi è venuto bemissimo. Strudel magnifico:-)

    RispondiElimina
  5. L'ho provata ieri: un disastro! Il problema sta nella frolla che non è una vera pasta frolla perché contiene una bustina di lievito che fa crescere l' impasto come se fosse una torta. Secondo me c'è un errore negli ingredienti. Il sapore è buono ma il risultato non è uno strudel

    RispondiElimina
  6. Anche per me c'è un errore nelle dosi .....ho dovuto aggiungere farina

    RispondiElimina
  7. IO ho tolto il latte e ho messo 150 gr di burro anziché 250gr

    RispondiElimina
  8. Io ho modificato le dosi; 150 burro, 200 zucchero, 1/2 bustina lievito......perfetto !!!!!

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.