Puntata I Menu di Benedetta: 31 gennaio 2013 (Menu dopo Palestra)
Tempo preparazione e cottura: 60 min. ca.
Ingredienti Torta all'Ananas Caramellata:
- 1 e 1/2 tazza di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 uova
- 3 tazze di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 tazza di latte
- 1 lattina di ananas sciroppato
- per il caramello
- 1 tazza di zucchero
- 1/4 di tazza di acqua
- Unire lo zucchero con il burro ammorbidito, poi aggiungere le uova e mescolare bene.
- Aggiungere anche due tazze di farina con il lievito, mescolare un po' poi aggiungere il latte poco per volta e amalgamare. Unire poi anche l'ultima tazza di farina.
- Per il caramello scaldare lo zucchero e l'acqua in una padella finchè non diventa ben scuro.
- Versare il caramello caldo sulla base della tortiera, poi disporvi sopra le fette di ananas intere, completando con mezze fette di ananas lungo il bordo.
- Trasferire anche tutto l'impasto della torta nella teglia con caramello e ananas ed infornare a 180 gradi per 30-40 minuti circa.
- Una volta sfornata, rovesciare velocemente la torta per evitare che il caramello si attacchi sulla tortiera.
Ciao Benedetta mi chiamo Eleonora ,da Reggio Emilia . Ti scrivo per la torta rovesciata ananas ho seguito tutte le tue indicazioni , ma la torta cresce molto e nel mezzo rimane cruda , l'ho rifatta per ben 2 volte ,con lo stesso risultato .
RispondiEliminaDi che diametro deve essere lo stampo. Ciao
Anche a me è uscita cruda, e l'ho cotta x ben 15 minuti in più..... Ciao
RispondiEliminaProvate ad usare una tortiera piu' grande...
RispondiEliminaa me invece non è uscito il caramello sopra!!Altrimenti la torta l'ho fatta ed uscita buonissima!!ho provato anche a mettere il succo d'ananas al posto del latte ed uscita ancora più buona!
RispondiEliminaCIAO, IO L HO FATTA, è VENUTA PERFETTA E BUONISSIMA
RispondiEliminaCIAO, SECDONDO ME BISOGNA AVERE UN RIFERIMENTO PER LA DIMENSIONE DELLA TAZZA. LA MIA ERA TROPPO GRANDE E 3 UOVA NON BASTAVANO PER TENERE "INSEIEME" LA TORTA...
RispondiEliminain commercio si trovano i recipienti graduati con l'indicazione anche in cup (tazze). Se non erro l'equivalenza è 1 cup = 250 ml
Eliminaconsiglio....mettete insieme alle fette d'ananas anche delle noci tritate.e' ottima
RispondiEliminaanche a me cruda...e il caramello colato dappertutto!! ho usato stampo a cerniera tradizionale... e le tazze americane come misura...
RispondiEliminaHo usato una tazza molto grande, un "mug" tipo americano e la torta è riuscita. Io l'ho fatta con 2/3 delle dosi indicate per non farla troppo grande. Molto buona!
RispondiEliminama la torta lievitando nn si gonfia al centro ? quando la sforni e la rovesci ha il fondo piatto ?
RispondiEliminaFatta sabato sera e buttata immediatamente, al centro era completamente cruda.
RispondiEliminaIl problema è lo stampo, che di sicuro dovrebbe essere maggiore di quelli da 24 cm standard.
Ma vorrei anche sottolineare che utilizzare un misurino una tazza di una non specificata dimensione non è proprio l'ideale, soprattutto per i dolci che richiedono una precisione nelle dosi non indifferente.
Inoltre se metti una precisa quantità di burro, uova e lievito poi non puoi andare "a naso" (o a tazza) con gli altri ingredienti.
Insomma non mi sembrava questa gran difficoltà pesare le quantità invece di utilizzare una tazza gigante (che tra l'altro è poco utilizzata in italia, come dimensione).
la misurazione delle tazze è molto utilizzata nelle ricette americane... Di solito la dimensione della tazza si intende di 250 ml, se non erro è proprio lo standard americano.
EliminaE' sufficiente procurarsi un recipiente graduato per fare di conseguenza tutte le dosi... se ne trovano anche già con la doppia indicazione (ml e cup).
Spero di esserti stata utile!
anche la mia al centro gonfia e cruda e lo rimessa dentro oltre i 40 minuti uffi perche...mi dispiace perche io lo fatta alla regola e non capisco perche...aiutatemi
RispondiEliminaHo appena sfornato la mia torta, seguito a regola d'arte tutte le indicazioni e purtroppo concordo con le altre, la torta è completamente cruda!!! Sarei curiosa di vedere la torta appena sfornata di Benedetta!!
RispondiEliminaLa sig.ra Parodi in cucina è anche peggio della Clerici...
RispondiEliminaMA per versare l'impasto bisogna aspettare che il caramello si raffreddi o no?
RispondiEliminaCapisco le principianti...ma metteteci anche del vostro..se rimane cruda è perché avete usato troppo impasto..usate tazza da cappuccino..il concetto è quello della torta allo yogurt usando il vasetto vuoto..anzi provatela così:3 vas farina 2 vas. Zucch 1 scarso olio 1 latte o a metà con succo ananas o 1 di yogurt e 3 uova e se non volete fare il caramello abbondante burro a pomata e spolverata di zucchero sul fondo
RispondiEliminainfatti ho sempre fatta quella allo yogurt e non ho mai fallito....le dosi a tazza non mi piacciono e il caramellato con acqua ha fatto si che mi uscisse bruciata e molliccia!!
RispondiEliminaLa faccio da anni e mi riesce sempre bene. Consiglio di foderare il fondo dello stampo con carta da forno coprendo anche i lati in modo che lo zucchero quando diviene liquido non fuoriesca dai lati dello stampo e farlo raffreddare prima di versarvi l.impasto. Aggiungere il succo dell'ananas piuttosto che il latte.Montare a neve le chiare d'uovo che danno più sofficità. Il forno a 180° già a temperatura per 40 min a calore statico
RispondiElimina