mercoledì 20 marzo 2013

Cheesecake a Strati

Cheesecake a Strati di Benedetta Parodi
Una rivisitazione della classica cheesecake proposta da Dalila: oltre ad essere una sinfonia di sapori, come recita il tema del menu odierno, questa gustosa torta è anche una sinfonia di colori. Perfetta per festeggiare una occasione speciale in compagnia di bambini e golosi di tutte le età!

Puntata I Menu di Benedetta: 20 marzo 2013 (Menu Sinfonia di Sapori)
Tempo preparazione e cottura: 40 min. ca.

Ingredienti Cheesecake a Strati per 8 persone:
  • 300 gr di frollini al cacao farciti alla crema (tipo oreo)
  • 1-2 cucchiai di latte condensato
  • 100 gr di burro
  • 750 gr di formaggio spalmabile
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 160 ml di panna
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 1 vasetto di yogurt alla fragola senza pezzi
    • per decorare:
  • biscotti
  • cioccolato fuso qb
  • pasta di zucchero
Procedimento ricetta Cheesecake a Strati di Benedetta Parodi
  1. Tritare i frollini farciti al mixer e trasferire tutto in una ciotola
  2. Aggiungere il latte condensato e il burro fuso e impastare.
  3. Trasferire il composto in una tortiera da 20-25 cm e livellare tutto per formare la base. Mettere a riposare in frigo.
  4. Aggiungere lo zucchero a velo al formaggio spalmabile e amalgamare.
  5. Scaldare la panna in un pentolino poi aggiungere i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua e ben strizzati, poi mescolare un po'.
  6. Dividere il formaggio spalmabile in due ciotole e in una aggiungere lo yogurt cremoso alla fragola.
  7. Aggiungere ad entrambe le creme la panna con la colla di pesce.
  8. Mettere le creme a riposare in frigo per 10-15 minuti circa.
  9. Trasferire metà della crema bianca sopra alla base biscottata e livellare.
  10. Formare poi un altro strato utilizzando tutta la crema allo yogurt di fragola, livellare poi terminare con l'ultimo strato di crema bianca.
  11. Mettere la cheesecake a strati in frigorifero.
  12. Decorare con altri biscottini, pasta di zucchero e cioccolato fuso.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 83 membri della redazione

8 commenti:

  1. io lo fatta sabato fa schifo mi spiegate cosa ho sbagliato, il biscotto era un sasso la crema non si è adensata.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatta pero' andrebbe rivista un pochino perche' in realta' non sembra compatta come quando l'ha fatta la Parodi. Secondo me ci vuole piu'colla di pesce. La mia crema dopo due giorni si e' addensata un po'di piu'. Il gusto secondo me e' molto buono.

    RispondiElimina
  3. Io non ho fatto questa torta, ma d'estate ho fatto spesso la torta fredda allo yogurt e il procedimento è lo stesso praticamente.. una cosa che ho notato è che è perfetta il giorno dopo! Quindi sarebbe ottimo farla la sera prima..ma proverò a fare anche questa!

    RispondiElimina
  4. Io vorrei farla, l'unico dubbio riguarda il formaggio spalmabile, quale va' meglio?? Io pensavo di usare il mascarpone, può andare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho mischiato insieme due tipi di formaggio diversi.. 500gr philadelphia e 250 mascarpone... è venuta veramente deliziosa!!

      Elimina
  5. Se vuoi puoi usare exquisa

    RispondiElimina
  6. L'ho fatta per il compleanno di una mia amica... è stata un successone!!

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti! io e mia figlia l'abbiamo fatta seguendo scrupolosamente le dosi,ma secondo me c'è qualcosa che non ridà, il sapore è ottimo per carità, ma non si compatta bene.Sono d'accordo forse più colla di pesce..

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.