lunedì 18 marzo 2013

Torta di Mele

Torta di Mele di Benedetta Parodi
Una torta di mele molto casalinga e rustica, ideale per  la merenda dei bambini ma anche per una genuina e squisita prima colazione. La ricetta è della nonna Vera di Silvia Carrera, amica e collega di Benedetta. La caratteristica principale di questa torta di mele è la consistenza umida all'interno, con le mele che adagiate sull'impasto crudo sprofondano in cottura.

Puntata I Menu di Benedetta: 18 marzo 2013 (Menu Chef in Carriera)
Tempo preparazione e cottura: 60 min. ca.

Ingredienti Torta di Mele di Nonna Vera:
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • sale
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 3-4 mele renette
  • zucchero a velo qb
Procedimento ricetta Torta di Mele di Benedetta Parodi
  1. Mescolare lo zucchero con il burro fuso, poi incorporare i tuorli e amalgamare.
  2. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
  3. Aggiungere poco per volta alternandoli la farina setacciata con il lievito e gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto.
  4. Stendere questo impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
  5. Sbucciare e tagliare le mele a spicchietti, poi adagiarle sopra l'impasto della torta a raggiera.
  6. Cuocere in forno a 180 gradi per 35-40 minuti circa.
  7. Completare con zucchero a velo


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 333 membri della redazione

33 commenti:

  1. quesra torta alle mele è deliziosa .Brava Benedetta hai colpito ancora per merito tuo ho fatto una figura superrrrr .
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Ho fatto la torta ed è veramente ottima.Complimenti :-)
    Ma per renderla più leggera, è possibile sostituire parte del burro con lo jogurt e/o latte? Se si, in quali dosi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso un vasetto di yogurt al posto del burro ed è buonissima

      Elimina
  3. Ho molte ricette di torte alle mele ma questa mi mancava... e ... visto che in casa mia siamo molto golosi di questo tipo di dolce sarà utile provare anche la tua ricetta! ... Ciao carissima e ... a presto.. ti farò sapere .

    RispondiElimina
  4. Io sistemo le mele a giro in senso orario, mi dite se in senso antiorario o dritte sa più buona?
    Ps: Io uso le mele al cioccolato, sanno più buone di quelle normali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sprizzi intelligenza da tutti i pori eh ! la voglia di sfottere non ti manca !

      Elimina
    2. secondo me se non le metti proprio ti viene piu' squisita

      Elimina
  5. E' proprio in questo momento in forno!!! Sembra bellissima!! La sto preparando per un pomeriggio con le amiche...spero mi faccia fare bella figura! :D

    RispondiElimina
  6. L'ho appena infornata per il mio ragazzo che ne esce pazzo :) vediamo se anche questa ricetta mi farà fare bella figura :)

    RispondiElimina
  7. oggi è il compleanno di Diego (mio marito) e come dolce mi ha fatto richiesta della tua torta di mele.....l'avevo già cucinata per altre occasioni e gli era piaciuta molto. io come mela uso
    le goden.... risultato... torta da sballo! Ciao carissima grazie per tutte le ricette che ci dai!

    RispondiElimina
  8. Io la sto cucinando, ma l'ilpasto continua ad essere troppo molle, non vorrei cucinarla troppo...dove ho sbagliato???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anonimo del 10 maggio sono luisa ... forse hai usato uova molto grandi oppure quando hai infornato il dolce la temperatura non era giusta .... il problema dovrabbe risolversi tenendo la torta in forno un pochettino di più....spero che ti sia potuta gustare una tortra veramente squisita...ciao dacci tue notizie!

      Elimina
  9. ciao a tutte a me la torta sta venendo benessimo speriamo che a mio figlio e a mio marito piaccia

    RispondiElimina
  10. Meraviglia!!! Sembra buona é in forno e ho aggiunto alla fine una spolverata di zucchero a velo mescolata con la cannela.. vediamo come viene!!@@@

    RispondiElimina
  11. Ho tante ricette di torta alle mele..ma questa vince il premio. L'ho servita tiepida,con accanto il gelato alla vaniglia e con lo zucchero a velo anche una spolverata di cannella.

    RispondiElimina
  12. torta buonissima...grazie della ricetta... è fantastica...una fetta tira l'altra praticamente...bacione

    RispondiElimina
  13. allora commincio...ho tutti gli ingredienti e non sapevo come disfarmi delle mele...e nel pomeriggio arrivano gli amichetti del nido. Ho giusto 2 ore...

    RispondiElimina
  14. buonissima peccato che è finita in fretta quasi neanche il tempo che si raffredi brava benedetta mi piacciono molto le tue ricette

    RispondiElimina
  15. Perché non avete assaggiato la mia torta

    RispondiElimina
  16. Ciao Benedetta, ma i tuorli si devono mettere nell'impasto? o soltanto gli albumi montati?

    RispondiElimina
  17. Ok non avevo letto bene la ricetta...i tuorli si uniscono!

    RispondiElimina
  18. Di sapore era buonissima ma ai bordi era cotta bene, metre al centro risultava ancora cruda. Di fatti quando la tagliavo si spappolava, non era compatta. Spero che qualcuno mi aiuti. Ciao

    RispondiElimina
  19. nella ricetta secondo me c'è troppo burro, se ne può sostituire una parte?

    RispondiElimina
  20. E' una schifezza, ai lati si è cotta (e poi bruciata) mentre al centro è rimasta completamente cruda e le mele sono sprofondate dentro..un vero disastro..non la si poteva prendere in mano che lasciava unto..troppo burro!

    RispondiElimina
  21. Io la faccio spesso, con questa ricetta viene buonissima...uso la margarina e si cuoce perfettamente!!!

    RispondiElimina
  22. Troppp troppp troppo zuccherata sapeva di zucchero:-(

    RispondiElimina
  23. troppo burro,troppo zucchero,troppo molle..la volevo fare ma mi state spaventando,ma a chi devo credere agli chef che l'hanno fatta eccezionale o a quei poveretti che l'hanno dovuta buttare,no fatemi capire,co sta crisi ci manca solo la ricetta sbagliata e finisce tutto al secchio,facciamo a capirci,la ricetta è questa o dobbiamo mettere qualche variazione???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la torta è buona bisogna però essere in grado di farla! io non capisco, se per me cè troppo zucchero o uova o burro in una ricetta non la faccio, non vado poi a fare commenti inutili, ma certa gente chi la capisce!

      Elimina
  24. scusate ma il video dov'e' ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a causa delle modifiche sulla piattaforma video di LA7 avvenuta in questi giorni, tutti i video pubblicati in passato hanno subito una oscurazione. Stiamo tuttavia lavorando per ripristinare i video di tutte le ricette.

      Siamo lieti di informarti che il video di questa ricetta è ora tornato disponibile. A presto!

      Elimina
  25. sconsigliata,c'è ne sono molte molte di meglio!!

    RispondiElimina
  26. ricetteantoealbe.com28 luglio 2016 alle ore 20:48

    veramente buona ..dosi azzeccate.....gusto equilibrato.....brv

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.