venerdì 23 marzo 2012

Focaccia Pesto e Patate

Focaccia al Pesto e Patate di Benedetta Parodi
Scocca l'ora dell'aperitivo e come ogni sera ecco una nuova proposta di Benedetta Parodi: stasera accompagnamo un drink con qualche quadretto di una buonissima focaccia al pesto e patate!

Puntata I Menu di Benedetta: 23 Marzo 2012 (Menu Merenda sull'Erba)
Tempo preparazione e cottura: 30 min. ca.

Ingredienti Focaccia Pesto e Patate per 4 persone:
  • 2 confezioni di pasta per pizza
  • 2 patate lesse 
  • 170 gr di pesto 
  • 170 gr di stracchino 
  • 4 cucchiai di olio 
  • 4 cucchiai di acqua 
  • sale grosso
Procedimento ricetta Focaccia Pesto e Patate di Benedetta Parodi
  1. Stendere una pasta sulla teglia da forno e farcirla con le patate sbollentate e tagliate a fettine.
  2. Aggiungere uno strato di pesto e stracchino a fiocchetti.
  3. Stendere il secondo strato di pasta per richiudere.
  4. Mescolare in una ciotolina olio e acqua e versarli sulla focaccia.
  5. Salare con sale grosso e infornare a 220 gradi per 20 minuti.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 43 membri della redazione

4 commenti:

  1. Appena fatta, ed è davvero buonissima! Fragrante, gustosa, saporita... piccolo problema: il fondo della sfoglia di base si è un po' bruciacchiato pur avendola cotta venti minuti scarsi. Il sopra era perfetto, dorato, ma sotto era bruciacchiata. Come mai? Può essere che l'abbiamo messa nella metà del forno inferiore, invece che in mezzo? Grazie a chi mi risponderà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho lo stesso problema.. volevo chiederti. Che pesto hai utilizzato? Perché io non so farlo.. allora avevo pensato di usare quello del supermercato.. cosa mi consigli?

      Elimina
  2. sicuramente, purtroppo un forno è sempre differente da un'altro, io da quando ho capito come funziona il mio mi diverto a cucinare di tutto. La prossima volta magari la metti nel piano superiore e quando vedi che diventa dorata la ricopri con la carta alluminio così continua a cuocersi la parte inferiore e la parte superiore non si brucia. Spero che il mio consiglio ti sia utile per la prossima volta, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Una sola parola per commentare questa focaccia: S.P.A.Z.I.A.L.E.!!!!!
    Grazie mille,
    Elisa

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.