martedì 25 settembre 2012

Lemon Drizzle Cake

Lemon Drizzle Cake di Benedetta Parodi
La Lemon Drizzle Cake vista questa sera a I Menu di Benedetta è una torta davvero semplicissima e molto veloce da preparare, ideale come dolce da servire per accompagnare un tè grazie al suo spiccato gusto al limone. Vediamo come cucinarla.

Puntata I Menu di Benedetta: 25 settembre 2012 (Menu Mare in Città)
Tempo preparazione e cottura: 60 min ca.

Ingredienti Lemon Drizzle Cake per 4 persone:
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • il succo e la scorza di un limone
  • 150 ml di latte
  • 220 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
    • Per lo sciroppo:
  • 20 ml acqua
  • il succo e la scorza di un limone
  • 100 gr di zucchero
Procedimento ricetta Lemon Drizzle Cake di Benedetta Parodi
  1. Mescolare lo zucchero al burro fuso.
  2. Unire le uova, la scorza e il succo di limone e il latte e mescolare bene.
  3. Aggiungere in ultimo gli ingredienti in polvere: la farina e il lievito per dolci.
  4. Amalgamare bene il tutto e trasferire in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
  5. Mettere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
  6. Per lo sciroppo mettere a bollire in un pentolino l'acqua con zucchero, succo e scorza di limone.
  7. Bucherellare il plumcake appena sfornato, ancora nel suo stampo, e irrorarlo con lo sciroppo.
  8. Una volta raffreddato il tutto, sformare la lemon drizzle cake e servire affettata.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 113 membri della redazione

11 commenti:

  1. Appena fatta.Ho spento il forno,non ho aperto lo sportello ma dopo alcuni minuti,accendendo la lucina ho visto che si è sgonfiato...sigh sigh...l'impasto crudo sembrava proprio buono!

    RispondiElimina
  2. 3-4 bicchieri di latte?forse 3-4 cucchiai di latte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta indicava 3/4 (tre quarti) di bicchiere di latte e non 3 o 4 bicchieri di latte.

      Vista la sua osservazione e per evitare spiacevoli equivoci abbiamo modificato la misurazione indicandola in ml.

      Grazie per il contributo.

      Elimina
  3. Mi pare che la ricetta originale indicasse 20ml di acqua per la riduzione al limone, e non 200

    RispondiElimina
  4. Semplice ma buonissimo:-)

    RispondiElimina
  5. L'ho fatta, era molto buona, ma secondo me risultava troppo bagnata dallo sciroppo. Ora ho scoperto perchè: era sbagliata l'indicazione dell'acqua erano 20 ml e non 200!!!

    RispondiElimina
  6. Buonoooo.
    Benedetta sei simpatica e brava. Provo spesso le tue ricette e devo dire che alcune sono ok e le rifaccio sempre con successo.Peccato per il "tuo" programma Cotto e Mangiato.. era bella l'idea delle riprese in cucina...molto intimo.
    Dove sei ora mi piace un pò meno...forse perchè è diventato simile a tanti altri programmi di cucina...pure il pubblico!!!!

    RispondiElimina
  7. l'ho provata subito e mi è uscitata molto bene ed è piaciuta a tutta la famiglia e mi hanno chiesto di farla più spesso :D

    RispondiElimina
  8. anche io l'ho fatta subito ed è piaciuta tanto a tutti! grazie! :)

    RispondiElimina
  9. 100g di zucchero su 20 ml di acqua non sono un po troppi???

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.