martedì 25 ottobre 2011

Pollo al Limone Caramellato

Un secondo piatto leggero ma con carattere, come il tema del menu di oggi. Con delle cosce e delle sottocosce di pollo vediamo come Benedetta Parodi prepara il suo Pollo al limone caramellato. Davvero una goduria per il palato!

Puntata I Menu di Benedetta: 25 ottobre 2011 (Menu Leggero con Carattere)
Tempo preparazione e cottura:  1 ora ca.

Ingredienti Pollo al Limone Caramellato per 4 persone:
  • 3 cosce di pollo
  • 6 sotto cosce di pollo senza pelle
  • 1 limone
  • olio
  • sale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 6 spicchi d'aglio
  • timo qb
  • rosmarino qb
  • salvia qb
Procedimento ricetta Pollo al Limone Caramellato di Benedetta Parodi
  1. Mettere a rosolare il pollo in padella.
  2. Tagliare il limone a spicchi e aggiungerlo al pollo.
  3. Rosolare un po, poi aggiungere sale.
  4. Sfumare con vino bianco e aggiungere aglio, timo, rosmarino e salvia.
  5. Cuocere per circa mezzora con il coperchio a fiamma media.
  6. Caramellare il sugo per pochi minuti a fiamma alta senza coperchio.
  7. Servire in salsa con un po di odori freschi.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 123 membri della redazione

12 commenti:

  1. Salve..ho fatto questo piatto proprio oggi, ma il sughino mi è venuto amarognolo, cioè si sentiva molto l'amaro della scorza del limone. Doveva essere così oppure ho sbagliato qualcosa??

    RispondiElimina
  2. Quando aggiungi il vino aggiungi anche un cucchiaino di zucchero, non solo caramella meglio ma smorza anche il sapore acre del limone

    RispondiElimina
  3. niente amaro! secondo me bisognerebbe togliere la buccia del limone!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho provato seguendo letteralmente la ricetta e l'ho trovato davvero delizioso! ;)

    RispondiElimina
  5. fatto questa sera, ottimo!!!!

    RispondiElimina
  6. Anche a me è venuto amaro, e ho aggiunto anche lo zucchero.
    Peccato perchè la carne si è cotta bene, è rimasta tenera e succosa...
    La prossima volta provo senza la buccia del limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem! però, forse senza buccia "se pò fà"... :)

      Elimina
  7. Provato e ho aggiunto del dado granulare con un po' d acqua ho fatto anche la marinatura del pollo con il limone risultato ottimo

    RispondiElimina
  8. io ho una ricetta imparata in Turchia metto in pentola a freddo i pezzi di pollo, 60 gr di burro e il succo di 3/4 limoni, sale, pepe, e lascio cuocere col coperchio finchè il tutto è dorato.
    al limite, aggiungo un ricciolo di scorza, ma solo la parte gialla

    .

    RispondiElimina
  9. ..fatto è venuto ottimo!!

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.